A Valentina Rolando, dottoressa di ricerca Unife, il Premio Fubini 2016
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
Valentina Rolando, che ha conseguito il dottorato in fisica all’Università di Ferrara nel 2015, si è aggiudicata il Premio Fubini 2016 per la miglior tesi di dottorato in fisica teorica conseguita nelle Università Italiane, assegnato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, (INFN), in memoria di Sergio Fubini, personalità di spicco della fisica teorica italiana della seconda metà del ‘900.
L’edizione 2016 del Premio era riservata a giovani studiosi che hanno ottenuto il dottorato nel 2015, con una tesi riguardante lo studio di un’area di ricerca teorica al confine tra la fisica delle interazioni fondamentali, l’astrofisica e la fisica astroparticellare, di particolare interesse e attualità a livello internazionale anche per i suoi risvolti sperimentali.
La tesi della Dott.ssa Rolando ricapitola un complesso lavoro di ricerca svolto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e la Sezione INFN di Ferrara, sotto la supervisione del Prof. Alessandro Drago.
Il premio, che e’ stato consegnato il 13 aprile a Roma dal Presidente dell’INFN, Prof. Fernando Ferroni, rappresenta un’ulteriore conferma della eccellenza della scuola di fisica ferrarese.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it