Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Nell’ambito della Rassegna “Pre-senza. Nuove forme dell’assenza

Al via i Laboratori destinati agli studenti universitari, al personale educativo e ai volontari, organizzati nell’ambito della Rassegna “Pre-senza. Nuove forme dell’assenza”, iniziativa che raccoglie una serie di eventi organizzati nelle settimane dal 23 ottobre al 9 novembre, in concomitanza con le giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti, promossi nell’ambito del progetto “Uno sguardo al cielo”, ciclo di conversazioni sul lutto realizzate da Università, Comune di Ferrara e Amsef.

Il ciclo di incontri prevede laboratori e seminari, (alcuni rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, altri aperti a tutta la cittadinanza), che riflettono sul tema dell’interdipendenza tra vita e morte e sul legame che esiste tra i vivi e chi non c’è più, attraverso la ricerca e la sperimentazione delle innumerevoli possibilità espressive offerte dalle diverse forme artistiche.

Di seguito il calendario dei Laboratori:

“Il Diritto alla memoria”. Laboratorio teatrale sull’elaborazione del lutto condotto da Michalis Traitsis: Centro teatro Universitario, (via Savonarola, 19), venerdì 24 ottobre, ore 10-14 e 15-19 – sabato 25 ottobre, ore 9-13.30 – venerdì 7 novembre, ore 10-14 e 15-19 – sabato 8 novembre, ore 9-13.
“Ma se tu mi canti, mai morirò”. Piccolo viaggio ludico vocale-musicale condotto da Paola Sabbatani: Aula CSV, (via Ravenna, 52 – ingresso via Ferraiola, 1° piano), giovedì 30 ottobre e giovedì 6 novembre, ore 10-17.
“Danzando tra terra e cielo”. Piccolo viaggio ludico vocale-musicale. Laboratorio sull’uso della danza in relazione ai ritmi ciclici della natura e della vita condotto da Roberta Landuzzi: Aula C1-ASP, (via Ripagrande, 5), giovedì 30 ottobre e giovedì 6 novembre, ore 10-17.
“Nuova vita per le cose”. Laboratorio per il riutilizzo e la trasformazione degli oggetti condotto da Marcella Cacchi: Aula CSV, (via Ravenna, 52 – ingresso via Ferraiola, 1° piano), venerdì 31 ottobre e venerdì 7 novembre, ore 10-17
“Il corpo come soglia. Tra l’emozione di vivere e la consapevolezza di volare”. Laboratorio sull’uso del corpo in educazione in relazione ai cicli della vita condotto da Monica Bianchini: Aula C1-ASP, (via Ripagrande, 5), venerdì 31 ottobre e venerdì 7 novembre, ore 10-17

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it