Skip to main content

Da: Università di Ferrara

L’economia circolare è oggi un’opzione imprescindibile per uno sviluppo più sostenibile e duraturo. Nei sistemi di economia circolare quando un prodotto raggiunge la fine del ciclo di vita non si producono rifiuti ma si riutilizzano più volte le risorse per creare nuovi prodotti e ridurre gli impatti ambientali. Si tratta di un vero cambio di paradigma che necessita di un impegno diffuso tra istituzioni, imprese e consumatori.
L’Unione europea ha posto l’economia circolare al centro della propria agenda. L’impegno della Commissione europea e del Parlamento europeo comprende misure e direttive su temi centrali per l’ambiente, la produzione e la vita quotidiana.
Per favorire la partecipazione a questo processo e la conoscenza delle opportunità che l’UE sta mettendo in campo, l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna e con Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) dell’Università di Ferrara organizza per venerdì 1 novembre 2016 dalle ore 10 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in Corso Ercole I D’Este 37 un incontro di approfondimento dal titolo “L’economia circolare: cos’è e a cosa serve. E perché ci riguarda tutti”.

L’evento vuole essere un’occasione per far sì che i giovani (studenti scuola superiore e università) possano confrontarsi con i decisori politici e il mondo accademico su cosa significa il cambio di paradigma dell’economia circolare nella progettazione, nella produzione, nel consumo e nella gestione dei rifiuti. E su cosa, come cittadini, possiamo fare per cambiare i nostri stili di vita e di consumo per favorire questa transizione.
L’incontro fa parte di un ciclo di eventi itineranti, Regional Discussion Forum sull’economia circolare, rivolti a un pubblico ampio e diversificato che ha coinvolto varie città delle circoscrizioni Nord-est e Nord-ovest.
All’incontro parteciperà l’europarlamentare Damiano Zoffoli, eletto nella circoscrizione Nord-Est alle ultime elezioni europee del 2014, Manuela Rontini, consigliera regionale e Presidente Commissione Territorio e Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa, Giovanni Marin, dell’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR, Barbara Forni, dell’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo. Farà gli onori di casa il professor Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee (CDE) dell’Università di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it