A Unife il seminario “La Chanson de Roland e la Chanson de Guillaume, un crocevia dell’epica europea?”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
Domani, venerdì 15 aprile, dalle ore 12.15 alle ore 14 nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, (via Paradiso, 12), si terrà il seminario “La Chanson de Roland e la Chanson de Guillaume, un crocevia dell’epica europea?”, organizzato dalla cattedra di Filologia Romanza dell’Università di Ferrara della Prof.ssa Monica Longobardi.
Relatore dell’appuntamento sarà Stefano Maria Cingolani, esperto di epica e di storiografia medievale, le cui ricerche attuali vertono sulla letteratura e la storiografia catalana medievale.
La Chanson de Roland e la Chanson de Guillaume sono poste alle origini della tradizione epica romanza. Una lettura attenta e letteraria dei due poemi, comparati con la tradizione posteriore, permette di sollevare alcuni dubbi: è vero che esiste l’epica come genere letterario? Ancora possiamo pensare alle origini germaniche e orali dell’epica romanza? Come evolve il genere ‘chanson de geste’ nei secoli XII e XIII? Una risposta, apparentemente paradossale a questi interrogativi è che malgrado le due canzoni siano i testi romanzi conservati più antichi, rappresentano più la fine di un’epoca che l’inizio di un’altra.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it