“A Tutto Gas, ma nella direzione sbagliata: contro le bufale fossili e nucleari”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Anche la Rete per la Giustizia Climatica di Ferrara aderisce alla iniziativa nazionale “A Tutto Gas, ma nella direzione sbagliata: contro le bufale fossili e nucleari” di domani, sabato 12 febbraio. In particolare i gruppi ferraresi saranno alla manifestazione di Casalborsetti. In quella zona di Ravenna l’Eni vorrebbe guadagnarsi una patente ecologica siringando sotto terra e sotto il mare quantità di anidride carbonica, da poter pareggiare con altrettante quantità di inquinanti di origine fossile che intende continuare ad emettere. Una contabilità scellerata, che fa il paio con l’inserimento del gas e del nucleare nell’elenco europeo delle azioni virtuose per la transizione ecologica. Centinaia di associazioni e gruppi in tutta Italia partecipano domani ad altrettante manifestazioni per sostenere scelte coerenti per la riduzione delle emissioni dannose alla salute e al clima.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani