Da: Ufficio Comunicazione Comune di Copparo
Appuntamento giovedì 31 gennaio al Teatro Comunale De Micheli con l’operetta “Scugnizza”, di Carlo Lombardo e Mario Costa, portata in scena dalla Compagnia Corrado Abbati, nell’adattamento e regia di Corrado Abbati.
Salomè, una giovane e spensierata scugnizza napoletana divide con Totò e tanti amici il privilegio di un’istintiva felicità goduta senza complicazioni, in mezzo alla seducente natura e alla viva luce della città del golfo, incurante della guerra e della propria miseria. A turbare l’equilibrio di questa vita fatta di stenti e di espedienti, arriva a Napoli l’esercito americano: i liberatori ricchi e potenti che tutto si possono permettere, che tutto possono comperare. Fra loro il Comandante Toby, ricco, triste, annoiato che ha il suo quartier generale in uno dei più bei palazzi patrizi napoletani dove vive con la figlia Gaby corteggiata, con scarso successo, dall’attendente Ghisletti Francesco detto Chic. Per sfuggire ad un inseguimento, dopo un furtarello, gli scugnizzi, con Salomé in testa riparano nel cortile del Comando Americano e portano una ventata di felicità nella vita degli americani e del Comandante Toby, che immediatamente prova una sincera e spontanea simpatia per Salomé…
Musica contagiosa e melodie sorprendenti nella più famosa operetta italiana. La storia d’amore della giovane Salomè in una Napoli in festa.
Scugnizza, su testo di Carlo Lombardo e musiche di Mario Costa, è sicuramente la più italiana delle nostre operette e questo per la sua schietta vena melodica, per il divertente testo di ambiente popolare e per quella magia che riesce ancora a ricreare.
Alcune melodie sono la voce di tutto un popolo, di tutto un paese, altre la legano all’opera verista richiamando il miglior Puccini. Ma il suo successo non può essere scisso dalla briosa linfa apportata da un testo già di per sé felice ma che, in questa nuova edizione di Corrado Abbati, si presta a diventare ancor più immediato e senza tempo, dove il tema fondamentale della nostalgia si unisce ad un divertimento vero. Ne nasce uno spettacolo dalla sincerità affascinante e coinvolgente, una storia in musica moderna, gaia e pensosa al tempo stesso.
Inizio spettacolo ore 21. Per informazioni 0532 864580, www.teatrodemicheli.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it