A sei anni dal terremoto, allo IUSS Day il Presidente dell’INGV
Tempo di lettura: 2 minuti
Lunedì 4 giugno alle 15.30, nell’Aula Magna della sede dell’Istituto di Studi Superiori IUSS – Ferrara 1391, c.so Porta Mare, 2, si terrà lo IUSS Day, iniziativa aperta alla città dedicata alla presentazione alla città delle attività dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391.
Dopo la presentazione delle attività dell’Istituto da parte di Massimo Coltorti, Direttore IUSS-Ferrara 1391, Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), terrà la prolusione dal titolo “Gradienti: energia della Terra e non solo”. Quindi la consegna dei diplomi e la premiazione delle migliori Tesi di Dottorato. Modera Andrea Maggi
L’INGV è l’Istituto che sorveglia la sismicità dell’intero territorio nazionale, l’attività dei vulcani attivi italiani e dei maremoti nell’area mediterranea attraverso Reti di osservazione con strumentazione tecnologicamente avanzata, distribuite sul territorio nazionale o concentrate intorno ai vulcani attivi e tramite il presidio h24 di tre Sale operative a Roma, Napoli e Catania.
Con questa cerimonia l’Ateneo presenta alla comunità accademica e a tutta la città le attività formative e culturali dell’Istituto che coordina, valorizza e promuove in ambito internazionale l’eccellenza della formazione post laurea dell’Università di Ferrara.
Tra le tante attività dell’Istituto, aperto ai giovani italiani e stranieri, lo IUSS si occupa della preparazione di dottori di ricerca che siano in grado di esercitare le proprie attività in strutture di ricerca scientifica avanzata, di base e applicata, anche a livello internazionale. Tra le attività anche la formazione e l’aggiornamento di professionisti, attuando percorsi formativi ad integrazione della preparazione dei corsi di laurea.
—
Università degli Studi di Ferrara
Ripartizione Marketing e Comunicazione
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it