A novembre presso Auxing di Bondeno mostra fotografica “Foto ricordo” di Stefano Tassi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Cosa ne è stato della pista da bob delle olimpiadi invernali dell’84 a Sarajevo?
Pochi sanno che divenne trincea di guerra tra serbi e bosniaci, determinando così il confine dell’assedio della città.
E chi è la donna di spalle all’interno della pista? Questo non lo sapremo mai.
Una persona scomparsa in un luogo trasformato.
Ed è proprio questo che Stefano Tassi nella sua mostra “Foto Ricordo” vuole raccontare: una storia, anzi, tante storie di persone e di luoghi che si sono trasformati o che sono scomparsi, ma che restano immortalati per sempre in vecchie foto o polaroid.
Il viaggio del Ricordo partirà da Sarajevo per percorrere diversi luoghi del ricordo e dell’abbandono. Il lavoro e lo scopo dell’artista è quello di abbinare un non-luogo con un volto o una persona, raccontati in due o più scatti dietro una tavola di plexiglass.
E’ un po’ come ritrovare una vecchia scatola di foto in soffitta e cercare sul web le persone e i luoghi immortalati e ritrovarli trasformati, o non ritrovarli affatto. Un po’ di romanticismo visivo nell’era della comunicazione ostentata.
L’ottantaquattresima “Mostra al Mese” di Auxing è aperta fino al 30 novembre 2015; oltre a questa Temporanea, è visitabile la Mostra Permanente degli artisti che hanno esposto precedentemente. La programmazione delle Temporanee è complete fino a febbraio 2021.
(orari: feriali 14:00 – 23:00 – festivi su appuntamento) Ingresso Libero (le mostre sono aperte a tutti e non solo ai soci).
Auxing Centro Culturale e scuola di musica – Concept School of Music – Via per Zerbinate 31 Bondeno (Fe).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it