A Natale faccio ….il Buono
Da: Ufficio Stampa ASCOM Ferrara
A Voghiera l’idea della Pro Loco con il supporto di Ascom Confcommercio e Comune
A Natale faccio il….Buono. L’idea è semplice quanto efficace. Rendere felici consumatori e negozianti. L’idea nata dalla locale Pro Loco con il supporto dell’Amministrazione comunale e di Ascom Confcommercio prevede in pratica la possibilità di donare, attraverso uno specifico “coupon” un regalo natalizio (un libro, un maglione, un profumo, una specialità enogastronomica, un trattamento estetico o dal parrucchiere….solo per fare qualche esempio) da spendere tassativamente negli esercizi di vicinato di Voghiera (al momento sono già una quindicina) individuati da un’apposita locandina.
“La campagna promozionale è in linea con quanto la Confcommercio ha inteso promuovere ossia gli acquisti nel negozio sotto casa – spiega Mauro Bondandini, presidente della delegazione Ascom di Portomaggiore nel cui territorio di pertinenza è compresa Voghiera – ed è fondamentale dare valore al rapporto tra il consumatore ed il suo negoziante di fiducia”. “Supportiamo ogni progetto volto a sostenere le attività di vicinato – ricorda Isabella Masina, assessore al Commercio ed alle Attività Produttive – e questa in specifico si inserisce subito dopo il bando per contributi a fondo perduto promosso dalla nostra Amministrazione”. La chiusura nelle parole di Lorenza Campi, responsabile della Pro Loco aggiunge:”E’ fondamentale in quest’anno così complesso e particolare essere vicini al nostri concittadini in maniera concreta e diffusa creando un circuito virtuoso che permettesse con un espressione che va di moda di fare acquisti a km zero. E quale migliore occasione dello shopping natalizio? “.
Ora non rimane che fare…i Buoni.

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)