A Montezemolo 27 milioni di euro, quei soldi sono anche nostri
La notizia che Luca Cordero di Montezemolo è stato liquidato dalla sua carica di presidente della Ferrari con una buonuscita di 27 milioni di euro è stata riportata dalla stampa con accenti lievi e con i toni della nota di colore. C’è stata una semplice presa d’atto, forse perché non è un politico, non si è infierito. A me la cosa fa ‘leggermente’ indignare. In generale, specie in una situazione di crisi come quella attuale, il fatto di per sé appare immorale. Ma nello specifico, vale la pena ricordare che il Gruppo Fiat, del quale Ferrari fa parte, dal 1977 al 2013 ha beneficiato di 7,6 miliardi di euro di finanziamenti statali. Possiamo quindi dire che quei soldi sono usciti anche dalle nostre tasche.

Sostieni periscopio!
Sergio Gessi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)