A Giovanni Fiorentini la cittadinanza onoraria del Comune di Legnaro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Università di Ferrara
Il Prof. Giovanni Fiorentini, ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife, già Direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 2010 al 2016, è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Legnaro. “Questo riconoscimento mi rende particolarmente felice – commenta Fiorentini – perché testimonia l’ottimo rapporto che nel corso degli anni si è creato tra l’INFN, la cittadinanza locale e il territorio di cui i nostri Laboratori fanno parte”. Fiorentini, come Direttore dei LNL, ha attuato varie iniziative volte ad illustrare alla società civile le attività scientifiche dei Laboratori ed ha creato il Welcome@LNL, un punto di incontro fra la comunità scientifica dei Laboratori e la popolazione dei comuni limitrofi per conferenze, dibattiti e visite della struttura scientifica. “Interpretando i sentimenti di un’intera collettività, la cittadinanza ad honorem vuole essere un riconoscimento, – ha commentato il sindaco Giovanni Bettini – per il contributo scientifico e culturale del Prof. Giovanni Fiorentini e per la sua dedizione a favore della comunità di Legnaro”.
A Legnaro e’ situato uno dei quattro laboratori nazionali dell’INFN, dedicato alla fisica nucleare e alle tecnologie relative. I Laboratori Nazionali di Legnaro contano 130 dipendenti e una sessantina fra borsisti e dottorandi, tutti impegnati in attività di ricerca di livello internazionale.
Giovanni Fiorentini, ha svolto ricerche riguardo alle applicazioni della fisica nucleare a discipline diverse, come l’astrofisica, le scienze della terra e la medicina nucleare. È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche. A Ferrara è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati IUSS-Ferrara 1391, struttura che coordina le attività di tutti i corsi di dottorato dell’Ateneo. In ambito extra-accademico è stato Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca, organismo di ricerca di diritto privato. Nell’ambito degli Enti Pubblici di Ricerca è stato componente del Comitato Fisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Direttore della Sezione INFN di Ferrara. A Legnaro ha sviluppato un programma di ricerca che coniuga in maniera sinergica la ricerca di base e le applicazioni tecnologiche, dallo studio di nuclei interessanti per l’astrofisica nucleare alla produzione di radioisotopi di interesse medico.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it