A gennaio nasce a Ferrara la scuola di formazione politica Calliope
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa PD Ferrara
Da alcuni giorni è nata la scuola di formazione dal nome “CALLIOPE”, una Scuola di politica aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita della propria comunità.
Il corso risponde all’ambizione di realizzare un’opportunità di conoscenza e approfondimento utile a favorire una consapevole partecipazione democratica.
Quattro saranno i moduli su cui si andrà ad articolare il corso, dai titoli: Storia e pensiero; Democrazia e amministrazione; Pubblica amministrazione: programmazione e strumenti; Buona politica e buone prassi: competenze dell’eletto.
La presentazione della Scuola si terrà venerdì 15 gennaio alle ore 18:30 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19 a Ferrara.
Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina, dal 16 gennaio al 14 maggio, indicativamente dalle 9:30 alle 13:00 e saranno tenute da relatori di chiara competenza: molti i docenti di Unife (dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, di Studi Umanistici e di Economia), e molti alti funzionari della pubblica amministrazione.
Il primo modulo – Storia e pensiero – si aprirà con la lezione del Prof. Andrea Baravelli, Storico dell’età contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici della nostra Università, che si occuperà della storia recente del nostro Paese.
Il Prof.Baravelli terrà un primo intervento (dalle 9:30 alle 11:00) dal titolo “Gli anni ’70: la stagione dei diritti civili e la strategia della tensione”, seguito da un secondo (dalle 11:30 alle 13:00), inerente Gli anni ’90: da Manipulite ai referendum, le “occasioni mancate”.
Il primo modulo proseguirà nelle giornate di sabato 23 gennaio (La politica nella Ferrara repubblicana: il bipartitismo imperfetto del dopoguerra, le lotte sociali degli anni ’50, i cambiamenti degli anni ’70, la fine dei grandi partiti e la nascita di nuovi soggetti politici) e 30 gennaio (Lo sviluppo economico del territorio ferrarese).
Per informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@calliopescuola.it e consultare il programma di dettaglio ed iscriversi sul sito –ancora in costruzione- http://www.calliopescuola.it/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it