A Ferrara prende il via “Le bottiglie di plastica ti premiano”
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Hera
Le famiglie che si recheranno alle stazioni riceveranno senza limitazioni conferendo almeno 3 kg di bottiglie in plastica, un buono spesa del valore di 3 euro da spendere ai Super-Ipermercati Coop di Ferrara
A partire da questa settimana fino al 31 dicembre, alle stazioni ecologiche di Hera a Ferrara, oltre alla normale scontistica prevista dal Regolamento Tari del Comune di Ferrara, ci saranno ulteriori vantaggi grazie all’iniziativa, “Le bottiglie di plastica ti premiano”, promossa da Hera, dall’Amministrazione Comunale di Ferrara e condivisa con Atersir.
Alle stazioni ecologiche di Hera un buono spesa in cambio di rifiuti
Il buono verrà consegnato dagli operatori delle stazioni ecologiche di Hera ogni 3 kg complessivi (o multipli) di bottiglie o flaconi in Pe o Pet oppure per 30 kg complessivi di vetro, lattine, carta, cartone, oli minerali e alimentari, piccoli elettrodomestici, batterie auto/moto, pile, rottami ferrosi e legno, conferiti dal cittadino in un’unica consegna. Per le bottiglie e i flaconi conferiti separatamente non ci sono limiti di buoni; per gli altri rifiuti, durante il periodo dell’iniziativa, è possibile ricevere solamente 1 buono.
L’iniziativa è valida solo per i clienti domestici residenti nel comune di Ferrara fino a esaurimento dei buoni (valore complessivo 7.500 euro) e sono spendibili entro il 29 febbraio 2016. I buoni, inoltre, sono cumulabili per cui è possibile utilizzarne più di uno per un singolo acquisto. Nel caso in cui la spesa sia inferiore al valore complessivo dei buoni consegnati alla cassa, non è previsto alcun rimborso. I punti vendita in cui spendere i buoni spesa sono i Super-Ipermercati Coop di Ferrara.
Perché separare bottiglie e flaconi dal resto della plastica
Le bottiglie in Pe e Pet e flaconi in Hdpe rappresentano gli imballaggi in plastica di origine domestica più facilmente riciclabili. Raccoglierli separati dagli altri rifiuti plastici consente di aumentarne la percentuale di riciclo migliorandone la qualità e riducendo la necessità di ulteriori separazioni dei materiali (filiera corta del riciclaggio).
Le stazioni ecologiche di Hera a Ferrara: oltre 47.000 accessi all’anno
Sono stati complessivamente 47.382 gli accessi alle stazioni ecologiche di Hera di Ferrara nel 2014.
Le Stazioni ecologiche di Ferrara si trovano in via Caretti, aperta il lunedì dalle 9 alle 13 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18; via Ferraresi, aperta il lunedì dalle 13 alle 18 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 18; via Diana, aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.
“Siamo molto soddisfatti perché diamo vita ad una iniziativa innovativa che sperimentiamo per la prima volta a Ferrara – commenta Andrea Bazzi, responsabile delle stazioni ecologiche di Hera – una occasione per promuovere ulteriormente le Stazioni Ecologiche come mezzo di conferimento ambientalmente più sostenibile per tutte le raccolte differenziate e in particolare per le raccolte differenziate di qualità. Queste consentono di liberare più valore dai rifiuti riducendo gli impatti della raccolta (ottimizzazione del trasporto privato per il conferimento dei rifiuti in CdR contestuale alla spesa periodica presso il super-ipermercato) e della gestione dei materiali con una filiera corta e scarti ridotti orientata al massimo recupero di materia (raccolta dedicata di flaconi e bottiglie di plastica riciclabile) .
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it