Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

E’ partito di fatto da Ferrara il roadshow nazionale (oggi 12/11) tra eBay e Confcommercio per sostenere il mondo delle piccole medie imprese del terziario nell’e-commerce. Il centro congressi di Ascom Ferrara (in via Baruffaldi),che ha organizzato la tappa locale era gremito da un pubblico (150 persone) sopratutto di giovani imprenditori -e tra questo oltre ad autorità militari e civili il presidente dei Giovani Imprenditori dell’Emilia Romagna Raffaele Chiappa, il segretario della Camera di Commercio Mauro Giannattasio e rappresentanze del sistema Confcommercio da Padova, Piacenza, Parma e Rovigo – desiderosi di capire e comprendere il valore aggiunto del negozio digitale con la presenza diretta di un market place di valenza internazionale che conta nel mondo 157 milioni di utenti. “Ascom è al fianco degli imprenditori – ha introdotto Giulio Felloni presidente di Ascom Confcommercio Ferrara – per cercare percorsi nuovi che innestandosi sui nostri valori essenziali ci proietti su un mercato globale che mostra interessanti margini di miglioramento e crescita (+24% in termine di volume nel 2015 secondo i dati eBay) dando motivi di stimolo concreti ai nostri operatori”. Un tappa ferrarese che ha visto il saluto istituzionale del Comune con l’assessore al Commercio Roberto Serra: “Non bisogna avere timore delle nuove tecnologie che possono essere di supporto ai negozi tradizionali allargando i confini del business. Le loro caratteristiche di servizio, cortesia e professionalità rimarranno sempre un plus con un’ opportunità in più. Ed è importante il lavoro di Ascom Confcommercio nel sostenere l’opportunità digitale”. Un appuntamento che per Simona Salustro, presidente provinciale di Giovani Imprenditori di Confcommercio, ha un carattere pratico: “un ciclo di incontri che toccherà tutta la penisola e ci vede in pole position nel lavorare come intero sistema Confcommercio a fianco dei nostri associati favorendo il ricambio generazionale”. Parole che hanno dato lo spunto al presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Alessandro Micheli di ricordare “Abbiamo il compito fondamentale come Confcommercio che rappresenta oltre 700mila aziende in Italia di diffondere la cultura dell’innovazione, di lavorare affinché possa aumentare il loro tasso di competizione. La convezione siglata ad ottobre con eBay è uno degli strumenti più importanti per crescere ed avvicinare nuovi target di mercati che si affianchino a quelli del negozio tradizionale”. Una crescita che deve avvenire in modo integrato sul piano marketing e comunicazionale come ha sottolineato nell’intervento “Il negozio nell’era di internet” Fabio Fulvio, responsabile del settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Nazionale (ideatore della collana editoriale “Le Bussole” che pubblica guide operative di business sia per imprese già sul mercato sia per startup). “Oggi abbiamo affrontato tutto quello che è necessario fare per un negozio per vivere ed affermarsi sul mercato. Questa è la grande sfida che ha intrapreso e supporta la Confcommercio; il negozio on line è uno dei plus ma ci sono tanti altri strumenti di marketing e promozionali da sviluppare nelle attività tradizionali”. Sul piano tecnico Michele Simone responsabile Seller Strategy eBay in Italia (dove il marketplace conta oltre 4,5 milioni di utenti) ha centrato subito il punto focale della convenzione: “le Pmi italiane hanno l’opportunità di aprirsi ad un mercato che offre straordinarie opportunità. eBay ha appena inaugurato il Gestore delle Spedizioni, un servizio innovativo che consentirà a tutti i venditori che operano sul sito di eCommerce di gestire con semplicità e da un’unica piattaforma online tutte le spedizioni eBay, beneficiando in tempo e denaro con risparmi fino al 40% “. In occasione del roadshow è stato presentato il volume “Vendere su eBay” con una convezione speciale per gli associati Confcommercio che fino al 30 settembre 2016 permetterà a chi voglia aprire un negozio on line sul marketplace di avere in promozione sei mesi gratuiti (prezzo normale: €33.91/mese) di Negozio Premium, che consente anche di creare inserzioni per l’estero. A saldare i temi del business e della ricerca l’intervento di Laura Ramaciotti del Dipartimento di Economia e Management di Unife che ha illustrato il fenomeno del personal shopping, delle digital transformation, delle tendenze di mercato a più livelli (dal mondiale al locale) in un paese come il nostro che sconta ancora un ritardo nella sfida al Digitale. A coordinare il pomeriggio di lavori il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban: “La formazione svolta – ha detto – in questo modo è essa stessa motivo di innovazione tempestiva e concreta mettendo gli imprenditori nella condizione di cogliere dalla stessa esperienza dei protagonisti i trend da cogliere per essere vincenti. A questo proposito tra un paio di settimane inviteremo di nuovo le aziende qui presso Ascom per dare loro modo di provare concretamente ad aprire il loro negozio on line”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it