A Ferrara il flash mob sull’allattamento materno
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Un flash mob alla luce del sole per dire sì all’allattamento materno, un gesto così naturale eppure così importante per la salute e il benessere del bambino. E’ questo il messaggio al centro del momento di sensibilizzazione pubblica che sabato 4 ottobre, alle ore 10.30, sarà animato dalle mamme che allatteranno i loro piccoli in Piazzetta della Repubblica a Ferrara, in occasione della Settimana Mondiale Allattamento Materno (SAM) dal 1 al 7ottobre di ogni anno.
L’iniziativa è organizzata nella nostra città per la sua quarta edizione dal Gruppo di auto aiuto “allattiAMOlo!”, con la collaborazione del Gruppo Provinciale di Sostegno e Promozione dell’Allattamento Materno del Centro Salute Donna di Via Boschetto a Ferrara, coordinamento MAMI – Movimento Allattamento Italiano.
La manifestazione ha il fine di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica per proteggere e promuovere l’allattamento materno, che è un intervento chiave tra gli obiettivi di sviluppo del Millennio fortemente sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef.
Comune denominatore dell’allattamento collettivo in simultanea sarà la maglietta bianca, che verrà indossata dalle mamme che allattano, mentre le mamme che non allattano più potranno appuntarsi una foto ricordo del loro gesto tanto caro. All’evento che in città sarà contemporaneo al Festival dell’Internazionale, sono invitati a partecipare mamme che allattano e non, papà, bambini e persone simpatizzanti per creare insieme una cultura amica dell’allattamento naturale, una pratica positiva che ha bisogno di essere inserita in tutti gli aspetti della quotidianità di una neomamma.
Per le mamme che si trovano nel periodo pre e post parto e desiderano approfondire i temi legati all’allattamento e al maternage, “allattiAMOlo!” è un gruppo di sostegno tra mamme che si incontra il primo e il terzo venerdì del mese a Ferrara, al Centro Mille Gru in via del Melo 4. Contatti: www.allattiamolo.blogspot.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani