Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Presso la sala parrocchiale di Fossalta, si è tenuto alcuni giorni fa un incontro pubblico, organizzato dal Comune di Copparo, per spiegare e illustrare i diversi servizi della Casa della Salute e la funzione dell’Ospedale di Comunità, come la presa in carico delle patologie croniche.
L’assessore alla Sanità Franco Miola ha illustrato ai cittadini il concetto di “Medicina di iniziativa” cioè una medicina che mette in atto procedure di prevenzione prima che si presenti la fase acuta, questo vuol dire seguire il cittadino costantemente e da vicino, in modo che chi soffre di una patologia cronica, in particolare diabete, bronchite cronica e scompenso cardiaco, abbia la possibilità di avere una qualità di vita migliore, per evitare il rischio di riacutizzazioni; la procedura si realizza attraverso l’H12 insieme agli infermieri della Casa della Salute.
Questo permette una gestione migliore della patologia e un utilizzo inferiore di pronto soccorso, visite specialistiche urgenti, con conseguenti intasamenti delle liste d’attesa.
«La prevenzione è fondamentale – ha ribadito l’assessore Miola – tenere sempre controllata la salute dei pazienti cronici, è necessario per mantenere buona la loro qualità di vita. Informare i cittadini sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio è di primaria importanza».
Nel corso della serata è stata ricordala la funzione dei 20 posti letto dell’Ospedale di Comunità, punto di integrazione tra salute del territorio e ospedale con particolare attenzione alla riabilitazione e a prevalente gestione infermieristica, rivolta al cittadino fragile non ancora idoneo a ritornare in famiglia, come di norma avviene dopo un ricovero ospedaliero.
Franco Miola ha poi sottolineato il ruolo dei volontari, che con il trasporto dei pazienti verso le strutture sanitarie del territorio, offrono un servizio indispensabile.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it