Da: Comune di Comacchio
Anche quest’anno Comacchio celebra il ‘Giorno della Memoria’ con una serie di significativi appuntamenti, previsti per questo sabato 28 gennaio e dedicati al ricordo delle vittime della Shoah. Si comincerà alle ore 9 presso il ‘Parco della Resistenza’ di Via Garibaldi con un omaggio ai martiri della resistenza. Dopo la consegna da parte degli allievi delle scuole di Comacchio di un tricolore e dopo il relativo alzabandiera, un corona di alloro verrà deposta sul luogo dell’eccidio in ricordo del 72° anniversario della fucilazione di Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli, Edagardo Fogli (MOVM) e Vittorio Bulgarelli.
Dalle 9:30 in poi, invece, l’appuntamento è in Sala Polivalente S. Pietro con l’incontro pubblico sul tema ‘Non dimenticare…’. Interverranno il Sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, il Presidente ANPI di Comacchio, Vincenzino Folegatti, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Comacchio, Roberta Monti e la Prof.ssa Anna M. Quarzi Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Fearra
Durante la giornata commemorativa, infine, spazio anche per gli allievi della Scuola Media ‘A. Zappata’ di Comacchio, che sempre in Sala Polivalente, proporranno l’intervento ‘Les enfants du Vel d’Hiv…’ (I bambini del velodromo di Parigi).
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it