A Comacchio è di nuovo Carnevale sull’acqua
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa di Comune di Comacchio
Il 16 e 23 febbraio a Comacchio si svolgerà la IX edizione del Carnevale sull’ Acqua.
Una manifestazione unica nel suo genere dove le Barche vengono trasformate in “carri” allegorici, divenendo delle vere opere d’arte e attrazione ineguagliabile. È una manifestazione molto originale che coniuga la magia della cittadina con la creatività di tutti gli attori che la animano. Associazioni, volontariato, gruppi di ballo, scuole, parrocchie, animatori tutti insieme danno vita a questa splendida manifestazione che mette in moto una comunità intera.
L’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia che al carnevale di Comacchio trovano un clima di festa e allegria, spettacoli, intrattenimento, danza, musica e teatro nelle vie del centro storico.
Un evento in continua crescita, per la costante collaborazione tra i diversi attori e la Cooperativa Sociale Girogirotondo, che ne ha assunto il ruolo di “regista”, curandone l’organizzazione.
L’unicità della Manifestazione è dovuta anche alla collaborazione con tutte le Scuole del territorio e le Parrocchie, che insieme ai genitori si mettono in gioco con fantasia. La domenica mattina, infatti, vede in sfilata centinaia di bambini mascherati che con i loro sorrisi animano il centro storico.
Il carnevale di comacchio è anche a misura di bambino, è presente un’area dedicata esclusivamente ai più piccoli e alle famiglie. Quest’anno propone il tema “pirati e corsari”, con laboratori ludico creativi, spettacoli, animazione e possibilità di navigare sui canali sul galeone dei pirati per una piccola avventura in compagnia dei nostri animatori.
La variegata proposta dell’animazione è resa ancora più ricca dalle diverse Scuole di ballo locali, che con la loro energia arricchiscono l’atmosfera carnevalesca.
Nel pomeriggio prende vita il cuore pulsante della manifestazione, le barche allegoriche sfilano lungo i canali, mostrandosi nella loro originalità e splendore. Gli equipaggi con i loro coloratissimi costumi carnevaleschi intrattengono il folto pubblico che ogni anno arriva nella città di Comacchio coinvolgendo con musiche, allegria.
Coriandoli, stelle filanti e gadget per tutti contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più magica.
Tutte le strade del centro si animano grazie a stand gastronomici, bancarelle, luna park, intrattenimento e tanto altro da scoprire fino a tarda sera.
Parcheggi e aree di sosta allestiti per l’occasione, accolgono ogni forma di turismo: organizzato, itinerante e libero.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani