A Comacchio dal 25 settembre all’11 ottobre, Anguilla & Vini sulle Sabbie in Sagra
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
E il 23 aprile passerella gastronomico-letteraria a Barcellona insieme ad Oro d’Argenta e Tenuta Garusola con la “Nave di Libri’’
La ‘regina delle valli’ ed i suoi vini: dal 25 settembre all’11 ottobre 2015, in occasione e nell’ambito della XVII Sagra dell’Anguilla, ritorna il Convivio dei Vini sulle Sabbie. Anche quest’anno il grande evento goloso con cui Comacchio – in provincia di Ferrara – celebra la sua più tipica e rinomata eccellenza gastronomica, insieme a tante occasioni per scoprire e assaporare atmosfere e suggestioni del Delta del Po proporrà un ricco cartellone di appuntamenti per la valorizzazione delle produzioni enologiche – soprattutto da vitigni autoctoni – ottenute da terreni a forte caratterizzazione sabbiosa nella zona Dop Bosco Eliceo e in poche, altre piccolissime aree vinicole dentro e fuori i confini italiani.
Ecco allora che, accanto a mostre e mercatini, spettacoli ed escursioni, attività per i piccoli ed eventi folkloristici e della tradizione, nei tre week end ma anche durante le due settimane di Sagra si susseguiranno iniziative dedicate ai “vini su sabbia”: cene a tema e gemellaggi gastronomici, aperitivi musicali e visite guidate in vigneti e cantine per ‘raccontare’ specificità e curiosità del Fortana – il più caratteristico ed identitario fra i vini ferraresi – ma non solo. Accanto al confermato sodalizio fra regina delle valli e dop Bosco Eliceo, la Sagra dell’Anguilla 2015 vedrà anche un nuovo connubio: perché il 23 aprile la kermesse della ‘regina delle valli’, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, insieme ad Oro d’Argenta ed ai vini Tenuta Garusola sbarcheranno a Barcellona con la “Nave di Libri”.
Il programma completo degli appuntamenti e le proposte di soggiorno per Convivio dei Vini sulle Sabbie e Sagra dell’Anguilla 2015 – costantemente implementati e aggiornati – sono consultabili e scaricabili dai siti www.sagradellanguilla.it e www.eventicomacchio.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani