A caccia di stelle cadenti con il battello Neno a Ferrara per la notte dei desideri
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
Nella notte di San Lorenzo, viaggio fino alla delizia di Villa Mensa
Giovedì 10 agosto| Imbarco in via Darsena, 57 (Ferrara)
Di desiderio in desiderio, dalla città a Villa Mensa, navigando sotto le stelle cadenti lungo il Po di Volano come al tempo degli Estensi. Uno dei prossimi eventi in programma, organizzato da Associazione culturale Fiumana, è proprio quello previsto giovedì 10 agosto per la Notte di San Lorenzo, con una grigliata nella delizia estense di Villa Mensadi Sabbioncello San Vittore (Ferrara), e navigazione di ritorno attraverso l’oscurità della notte della campagna ferrarese (dalle 18 a mezzanotte). Il viaggio alla ricerca delle stelle cadenti, nella notte più bella d’agosto, è possibile grazie alla collaborazione con Auser di Sabbioncello e al patrocinio del Comune di Copparo.
In compagnia degli astrofili, si procederà anchevenerdì 11 agosto con una navigazione notturna sul Po, con proiezione del documentario Anzul delle stelle. A metà percorso, infatti, si getterà l’ancora e si accenderà il Cine Po, per vedere il film di Giuseppe Di Bernardo che racconta la passione per l’astronomia di Angelo Fiacchi, personaggio leggendario della cultura ferrarese (dalle 21.30).
Il battello fluviale Nena, attraccato nella Darsena san Paolo a Ferrara e con Fiumana tra le realtà consorziate a Wunderkammer, è nato nell’intento di ricongiungere la città al suo fiume, di riprendere quel filo tenace e vitale – ma interrotto da almeno un secolo – che legava la città al suo territorio percorso dalle vie d’acqua. Un tempo vecchio vaporetto veneziano in disarmo, ora Nena è stata completamente ricostruita e restaurata. Un discorso a sé merita la scelta del nome. «Abbiamo chiamato il nostro battello Nena – raccontano Georg Sobbe e Antonella Antonellini – in ricordo di Nazarena Casini, l’ultima traghettatrice del Po, una donna divenuta mito popolare, che come il pittore Ligabue ha vissuto in solitudine sulle rive del Po e che considerava il fiume il suo sposo».
Per informazioni su costi e viaggi: 328.2161442 o 347.7139988, info@lanena.it. Per scoprire le prossime escursioni, consultare il sito su www.lanena.it. Le gite di luglio potrebbero subire variazioni se il Po continuasse a rimanere in secca. Gli organizzatori provvederanno in tal caso a comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it