da: Ufficio Stampa Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda
Al festival di Bondeno (FE) dal 26 al 28 agosto anche corsi di violino, flauto traverso irlandese, chitarra e bodhràn e laboratori di danze tradizionali irlandesi e del centro Europa
Bondeno, 28 luglio 2016 – Non solo concerti e sessions, alla prossima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda che si terrà a Bondeno dal 26 al 28 agosto sono previsti anche tanti corsi introduttivi e di perfezionamento di alcuni tra gli strumenti più utilizzati nella musica tradizionale irlandese. I workshops avranno una durata che varierà dalle 3 alle 6 ore e saranno tenuti da alcuni dei musicisti irlandesi ospiti del festival.
Per ciò che riguarda gli strumenti della tradizione musicale irlandese, il corso di violino sarà tenuto da Philip Duffy e si terrà dalle 10 alle 13 di sabato 27 agosto presso lo Spazio 29 di Bondeno. Il workshop di Uillean Pipe, cornamusa irlandese, invece sarà tenuto da Padraig Mc Govern e avrà uno svolgimento di 6 ore totali dalle 10 all 13 di sabato 27 e domenica 28 presso la Casa Società Operaia. Tommy Fitzharris sarà, invece, il tutor per il workshop di perfezionamento di flauto traverso irlandese della durata di 3 ore sabato 27 dalle 10 alle 13 presso lo Spazio 29. Unica percussione della tradizione musicale irlandese, il bodhràn, avrà per l’occasione un insegnante d’eccezione, il cinque volte campione d’Irlanda Junior Davey, che terrà un corso di 6 ore sabato 27 e domenica 28 dalle 10 alle 13 presso la Pinacoteca Cattabriga. Per ciò che riguarda il bodhràn e la chitarra dadgad ci saranno anche due corsi introduttivi gratuiti per principianti tenuti rispettivamente da Rosy Brondi e Alessandro Capanni, due musicisti ospiti ed amici da tanti anni di Eire!
Tanto, anzi tantissimo spazio in questa settima edizione del festival verrà riservato alla danza, con numerosi laboratori. Per quel che riguarda le danze tradizionali irlandesi si comincia venerdì 26 agosto e sabato 27 con le lezioni di Step e Sean Nos Dancing tenute dalla bravissima Samantha Harvey e si proseguirà sempre sabato 27 pomeriggio e domenica 28 con lo stage di Irish Set Dancing tenuto da Roisin e Padraig Mc Eneany. A coordinare i corsi saranno i maestri italiani della scuola di danze irlandesi Black Sheep. Tutti i workshops di danze irlandesi tradizionali avranno luogo presso la sede del Teatro Sala 2000 in Corso Matteotti a Bondeno.
Per le danze irlandesi protagonisti saranno anche i bambini, con il laboratorio introduttivo gestito dai maestri della scuola di danza Gens D’Ys di Firenze e che si terrà presso il centro estivo per bambini La Locomotiva allo Spazio 29. I bimbi del corso si esibiranno, poi, in un minisaggio presso la pista da ballo di Piazza Garibaldi sabato 27 agosto alle ore 20.
Novità assoluta di quest’anno, invece, saranno i corsi e le feste da ballo dedicate al Balfolk e alle danze tradizionali del Centro Europa. Venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 15 presso la Tensostruttura di Viale della Repubblica si terranno i laboratori di Balfolk e danze del Centro Europa tenute dai maestri dell’associazione ChetTadBalà, domenica 28 invece si terrà il corso dedicato alle Danze delle 4 Province tenuto da Faravelli e Burrone. Feste Balfolk si terranno tutte le sere a partire dalle ore 21 presso il Teatro Tenda di Viale Repubblica a Bondeno e ad accompagnare i ballerini saranno tre grandi gruppi che si alterneranno sul palco ogni sera. Cominceranno venerdì 26 i valdostani Chemin de Fer, mentre sabato 27 direttamente da Verona arriveranno i BalBrulè. A chiudere il tris di feste dedicate al BalFolk domenica 28 agosto dalla Lombardia il trio Faravelli, Burrone e Bicego.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it