Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Al via giovedì 28 luglio la sedicesima edizione di Borgo Sonoro: a Monteleone – borgo del cesenate che è Bandiera arancione del TCI – di scena Le Tre Sorelle, con danze e musiche tradizionali del sud Italia

Prende il via giovedì 28 luglio la sedicesima edizione di Borgo Sonoro, itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone. In ognuna delle serate in programma, musica, arte e sapori, in felice commistione tra loro, saranno i protagonisti nei suggestivi salotti a cielo aperto, offrendo agli spettatori l’opportunità di scoprire le bellezze di ciascun luogo e le tipicità enogastronomiche del territorio.

Si parte, come tradizione, nella deliziosa cornice di piazza Byron a Monteleone, piccolo borgo nel Comune di Roncofreddo che è Bandiera Arancione del Touring Club. Qui, alle 21, è di scena il gruppo “Le Tre sorelle” (Alessia Cravero voce, fisarmonica, organetto, chitarra battente, lira calabrese, violino; Giulia Provenzano voce, chitarra battente, fischiotti, tamburi a cornice, percussioni minori; Valeria Quarta voce, tamburi a cornice, percussioni minori), che presenta un repertorio di canti tradizionali del sud Italia: dai valzer e canti devozionali siciliani al canto sul tamburo di area Vesuviana; dalle tarantelle Lucane, Crotonesi e della Locride, soffermandosi in Puglia con i canti di lavoro e gli stornelli, la pizzica pizzica salentina e della bassa Murgia, fino ad approdare in Sardegna, con i suoi canti devozionali e per il ballo.

Le voci sono accompagnate dagli strumenti della tradizione, con arrangiamenti

caratterizzati dalla semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare.

Nel corso della serata, si potranno degustare vini dell’azienda agricola Villa Venti Bio; la piccola ristorazione sarà curata dal Circolo Acli Monteleone; e sono previste attività per i più piccoli grazie ad “Imprese di Terra” di Annamaria bissoni.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it