Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

MARTEDI’ 26 LUGLIO ALLE 21 APPUNTAMENTO IN PIAZZALE CARAVAGGIO
Da Desio a Spina per ‘Le Vie dell’Arte’
Gabriella Calandra si ‘racconterà’ dipingendo sotto gli occhi del pubblico

Arriva dall’hinterland milanese la protagonista del terzo appuntamento con “Le Vie dell’Arte”. Martedì 26 luglio, a partire dalle 21 in piazzale Caravaggio al Lido di Spina, è in programma il terzo dei laboratori che quest’anno affiancano il tradizionale expo ‘en plein air’ di pittura dell’estate comacchiese. A ‘raccontarsi’, dipingendo sotto gli occhi del pubblico, sarà Gabriella Calandra, esperta artista d’impostazione classica che arriva da Desio e propone – come evidenziato dal professor Hermanno Sagliani – abili e rasatissime stesure ad olio, figurativa classica di frutta e verdura di un verismo d’eccezione, una dialettica pittorica intensa e profonda: natura perfetta, bellezza, armonie di forme e colori. Gli appuntamenti con “Le Vie dell’Arte”, che proseguiranno fino al 19 agosto – nelle serate di martedì a Lido Spina e venerdì a Lido Estensi – fanno parte del cartellone-contenitore di manifestazioni itineranti fra i sette Lidi “Aspettando la Sagra dell’Anguilla” promosse con il coordinamento di Delta Input ed il supporto di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio da Jazzlife, Associazione L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Sol3-Querce Project, Anam, Vivispina e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara. Programma completo su www.eventicomacchio.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it