Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

E per abbinare musica&pittura, una apericena con visita guidata alla collezione

La lirica ritorna ai Lidi: dopo moltissimi anni di assenza, una serata tutta dedicata agli appassionati melomani animerà la costa comacchiese. A proporla “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, cartellone-contenitore di eventi itineranti che durante la stagione balneare anticipa e promuove la grande kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’. L’appuntamento – assolutamente gratuito – è per sabato 16 luglio con inizio alle 21,30 nel giardino della Casa Museo ‘Remo Brindisi’ a Lido di Spina. Dove, sotto il titolo “Arie in Arte” e con la collaborazione dell’associazione culturale OPERiAMO, andrà in scena un suggestivo concerto lirico-viaggio attraverso l’affascinante atmosfera verdiana. Sul palco – presentati da Maria Cristina Osti – le soprano Adriana Iozzia e Clementina Regina, insieme al tenore Alessandro Goldoni ed al baritono Daebum Lee. Che, accompagnati al pianoforte dal maestro Davide Finotti, proporranno un articolato repertorio di arie per voci soliste e duetti da alcune fra le più conosciute composizioni del cigno di Busseto: da Rigoletto – con l’immancabile “La donna è mobile” – a La Forza del Destino, da Un Ballo in Maschera a Il Corsaro, fino a La Traviata, che ha appena visto buona parte dei cantanti protagonisti della serata sul palcoscenico esibirsi con successo nella rappresentazione proposta nel cortile del Castello Estense a Ferrara. Non solo: per chi vuol abbinare musica e pittura, PoDeltaTourism propone – alle 19,15 – “Il Gusto dell’Arte”, ‘apericena’ a base di prodotti tipici locali servita nella suggestiva cornice degli interni della Casa-Museo e seguita da visita guidata della collezione (info&prenotazioni: mob. 346 5926555).

Il programma completo di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla 2016” – realizzato con il coordinamento di Delta Input in collaborazione fra Jazzlife, L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Vivispina Consorzio Lido di Spina, Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, Querce Project ed Anam Ferrara con il contributo di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio – è consultabile e scaricabile al sito www.eventicomacchio.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it