Rifiuti Ferrara. Ex inceneritore di via Conchetta, la Regione disponibile a smantellare l’impianto dismesso
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna
L’assessore Gazzolo: “In arrivo risorse regionali, nei prossimi giorni l’incontro tecnico con il Comune”
Bologna – “La Regione è pronta a fare la sua parte per lo smantellamento dell’impianto dismesso di via Conchetta, mettendo a disposizione risorse regionali”. Ad annunciarlo e Paola Gazzolo, assessore regionale all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna che accoglie la richiesta formulata dal sindaco Tiziano Tagliani.
“Ho già parlato con il primo cittadino di Ferrara- assicura l’assessore- per programmare nei prossimi giorni un incontro tecnico e individuare insieme al Comune le modalità per raggiungere questo importante risultato”.
“Porremo così le premesse per una grande operazione di rigenerazione urbana e ambientale che darà ulteriore valore al Parco Urbano, cuore verde di Ferrara- spiega Gazzolo-. Questo conferma che non abbiamo mai inteso l’emergenza Puglia come un’occasione per fare business e il Comune deciderà in piena autonomia a cosa destinare i 14 euro a tonnellata pagati dalla Regione Puglia per compensare il disagio ambientale legato allo smaltimento. I ferraresi e le istituzioni locali sono impegnati nell’applicazione concreta dei principi della legge regionale 16 sull’economia circolare e sulla promozione della raccolta differenziata. L’obiettivo a cui stiamo lavorando, a livello nazionale, è l’autosufficienza di ogni regione nello smaltimento dei rifiuti: a tal fine abbiamo promosso e ottenuto la costituzione di una cabina di regia nazionale sulla gestione integrata dei rifiuti, perché le regioni più virtuose non continuino ad essere chiamate a sopperire a responsabilità altrui”.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it