Il Roncole Festival alle Terme Baistrocchi di Salsomaggiore. Il 19 luglio la prima serata
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
La musica di Giuseppe Verdi sbarca al Centro termale Il Baistrocchi di Salsomaggiore (viale Matteotti, 31) in occasione del Secondo Roncole Festival (direttore artistico: M° SIlvano Frontalini) per tre serate che uniranno il benessere e il termalismo alle cultura e alla musica. Il tutto nella suggestiva cornice della Cappella interna al Baistrocchi. L’appuntamento è per martedì 19 luglio, giovedì 21 luglio e martedì 26 luglio a partire dalle 21.30 per tre concerti con pianoforte (pianista Claudia Zucconi) e voci soliste. Ingresso libero. Le musiche verranno eseguite a 432 hz, l’intonazione in cui Verdi avrebbe voluto venissero eseguite le sue opere.
Martedì 19 luglio saranno eseguite arie da Nabucco, Simon Boccanegra, Falstaff, Luisa Miller, Rigoletto, Trovatore, Macbeth e Traviata mentre giovedì 19 luglio verranno proposte musiche tratte da Simon Boccanegra, Rigoletto, Trovatore, Aida, Errani, Macbeth, Don Carlos, Traviata e Forza del destino. Infine martedì 26 luglio si potranno ascoltare arie da Un ballo in maschera, Traviata, Forza del destino, Vespri siciliani e Aida oltre all’esecuzione in anteprima mondiale di un’aria tratta da Giovanna La Pazza di Emanuele Muzio, unico allievo di Verdi.
Ad interpretare le arie del maestro Verdi un cast internazionale: Liu Ling (soprano), Zhang Yi (soprano), Ishcehnco Vsevolod (basso), Rino Metafù (tenore), Natalia Margarit (soprano), Mariana Valdes (soprano).
Il Secondo Roncole Festival è patrocinato da Comune di Busseto, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Soragna, Comune di Cadeo, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza e Fondazione Casa Verdi – Casa di riposo per musicisti. Si ringraziano per il sostegno Laurini Officine Meccaniche, Antonella Lambri Private Banker, Annoni, Occhi Enrico, Lps, Salumi Minuzzi e ShakeUs
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it