Skip to main content

da: Organizzatori

Un po’ più in là della cronaca. Qualche passo oltre le difese d’ufficio per cui i bambini, nelle famiglie violente, sono sempre “di là”: dormono, guardano la tv, ignorano ciò che accade tra gli adulti… o almeno così i genitori vorrebbero credere.
Dedicata ai figli – e in particolare a quanti vanno incontro alla conseguenza più crudele, ovvero la perdita della mamma per mano del papà – è questa lettura teatrale, “I bambini non hanno sentito niente”, nata dall’esperienza di udienza in innumerevoli casi di violenza domestica.
Il contesto, anche sulla scena, è quello del Tribunale per i Minorenni, dove le parti vengono ascoltate per verificare le condizioni di vita dei minori e l’eventuale necessità di interventi a loro tutela. Manca in questo caso la voce del giudice. Procedendo nell’udienza ogni personaggio fa i conti con se stesso: vincoli e desideri, sensi di colpa, debiti interiori, difficoltà concrete e scelte impossibili, in una sorta di monologo che risponde alle esigenze dell’autorità giudiziaria e talora se ne distacca, diventa sguardo intimo sulla propria vita.
Due sono le storie rappresentate nella lettura: nella prima ascolteremo Lui, Lei, i Bambini in due momenti diversi della loro vicenda familiare; nella seconda Lei non c’è più, diventa presente nelle parole della sorella, dei cognati, dei carabinieri, e infine in quelle del marito che è il suo assassino.
Le storie raccontate sono vere o verosimili. I materiali di udienza le hanno ispirate o, qualche volta, costruite fedelmente.

Lettura teatrale
I bambini non hanno sentito niente
Martedì 29 aprile 2014 ore 21
Wunderkammer, Via Darsena 57 – Ferrara

Da un’idea di:
Elena Buccoliero, Caterina Del Torto
Testi:
Elena Buccoliero
Regia:
Fabio Mangolini, Andrea Paolucci
Attori:
Fabio Mangolini
con Micaela Casalboni, Paolo Fronticelli,
Andrea Paolucci, Paola Roscioli e Ida Strizzi
(Teatro dell’Argine)

La lettura “I bambini non hanno sentito niente” rientra nel progetto “Violenza di genere e rete locale” coordinato dal Comune di Ferrara, con la partecipazione di Centro Donna Giustizia, Centro di ascolto per uomini maltrattanti e Movimento Nonviolento e con il contributo del Dipartimento Pari Opportunità.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it