Skip to main content

da: Ufficio Stampa Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda

TANTISSIMI I DISCHI DI MUSICA IRLANDESE PRESENTATI ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI EIRE! LA FESTA DEI SUONI D’IRLANDA

Alcuni saranno mostrati al pubblico in anteprima assoluta proprio a Bondeno dal 26 al 28 agosto. Musicisti irlandesi, ma anche grandissimi artisti italiani

Bondeno, 29 giugno 2016 – La settima edizione del festival Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda sarà anche l’occasione per mostrare al pubblico le ultime grandissime novità nel panorama discografico della musica tradizionale irlandese. Saranno sei, infatti, i nuovi album che verranno presentati al pubblico di Bondeno, alcuni addirittura in anteprima assoluta mondiale.

Sarà il violinista Oisin Mc Diarmada il primo artista a presentare il suo ultimo lavoro il 25 agosto in occasione della festa di inaugurazione del Festival presso l’Osteria Scianncalegn di Ponte Rodoni. Il leader della storica band irlandese Tèada ha pubblicato, infatti, il cd dal titolo “The Green Branch” e lo presenterà insieme alla pianista Samantha Harvey per la prima volta in assoluto proprio in occasione del Festival a Bondeno.

Dal palco di Eire! ci sarà spazio anche per l’eccellenza italiana della musica tradizionale irlandese con i nuovi dischi di tre grandissimi artisti che hanno pubblicato i loro lavori per pura coincidenza quasi in contemporanea quest’anno. Il primo sarà il violinista romano Marco Fabbri, che presenterà il suo “Crossroads” insieme a Gabriele Caporuscio, al flautista dei Lunasa Kevin Crawford e ad altri musicisti venerdì 26 agosto alle ore 21:00 presso l’Arena 2000. Sempre all’Arena 2000 in Corso Matteotti alle 22:30 sarà la cantante irlandese Niamh Parsons a presentare il suo ultimo lavoro dal titolo “Kind Providence” insieme al chitarrista Graham Dunne.

Sabato 27 agosto all’Arena 2000 alle ore 21 sarà invece il flautista della band Dervish, Liam Kelly a presentare al pubblico il suo “Sets in Stone” realizzato insieme al violinista Philip Duffy.

Altra anteprima assoluta italiana al Festival domenica 28 agosto, alle 18:30 presso la Casa Società Operaia di Bondeno sarà la presentazione del nuovo cd “1st” del giovanissimo (ed italianissimo) flautista Tommaso Tornielli, che per l’occasione sarà accompagnato da alcuni dei musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del disco: Carlo Galantini al violino, Luigi Fazzo, Davide Bonacina alla chitarra e Junior Davey al bodhran.

Infine, sempre domenica 28 agosto presso Piazza Costa sarà un altro flautista, anch’egli italianissimo, Michel Balatti a mostrare al pubblico il suo ultimo lavoro dal titolo “The Northern Breeze” insieme a Fabio Biale e Mike Bryan.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it