Skip to main content

da: ufficio stampa Ibs Libraccio

14° edizione di DRINK A BOOK

Notturni letterari a tematica gay, lesbica e transessuale

Nel primo dei cinque appuntamenti con la narrativa di genere organizzati e presentati da

Circo massimo Ferrara, Arcigay e Arcilesbica

Durante la presentazione aperitivo offerto dal

Korova MilkBar di via Croce Bianca 51

Se Bambi fosse trans

Il famoso scrittore Edmund White ha definito il mio “Se Bambi fosse trans?” uno dei migliori romanzi a tematica transessuale ed è stato opzionato dalla casa di produzione Bic Production di Orlando (Florida) che ne realizzerà la trasposizione cinematografica.
I fidanzati Giacomo e Luana si lasciano alle spalle la provinciale Bassano del Grappa per andare a cercare stimoli nella Capitale. Roma è l’incanto notturno per chi come Giacomo sente pulsare un desiderio irrefrenabile di emozioni nuove, e così, tra locali gay e libere frequentazioni, si imbatte nella seduzione reciproca con altri uomini, fino all’incontro con il mondo delle trans… Giacomo di notte diventa Bambi… inizia così la sua doppia vita con la silenziosa complicità di Luana. Improvvisamente Desideria, fedele alleata di tour notturni, sparisce. Un intreccio di avventure ai confini della città e un percorso all’interno della propria sessualità, in contrasto con le convenzioni sociali, che fa emergere la spaccatura tra la vita privata e quella pubblica di Giacomo/Bambi. Un romanzo nel quale nulla è come sembra e tutto si stravolge fino allo sconvolgente finale.

Maschio o femmina?

Bambi, con un corpo modificato da interventi, indossando i suoi “tacchi” da scaltro felino della notte, si trasferisce a Milano. Qui si muove agile Miss Myra, acuta e provocante investigatrice di, infedeltà coniugali, pronta ad aiutare donne tradite o presunte tali. Come un segugio, in un pedinamento che attesta le sue innate capacità di metamorfosi, svela tradimenti e sordide storie relazionali che si consumano all’ombra del Duomo. Un racconto psicologico al limite dell’identità sessuale, nel quale la narrazione dell’altro diventa fatalmente la propria. Si intrecciano nel romanzo tante vite che hanno in comune un nodo da sbrogliare: l’enigma maschio o femmina? che conduce all’esaltazione o alla follia gli stravaganti personaggi di questa storia “fuori dalle righe”.

Emiliano Reali, pubblica alla fine del 2004 il romanzo Ordinary. Nel 2008 la casa editrice Edigiò ha pubblicato la favola illustrata Il cristallo del cuore, utilizzata anche nelle scuole elementari come testo di lettura per laboratori ed esercitazioni. A giugno 2008 Ordinary è diventato uno spettacolo teatrale all’interno del Progetto Speciale Teatro 2007/2008 patrocinato dal Comune di Roma, in collaborazione con la SIAE e l’ IMAIE. A giugno 2009 la casa editrice Azimut ha pubblicato il romanzo Se Bambi fosse trans?. A novembre 2009 la casa editrice Edigiò ha pubblicato La reggia di luce, seguito de Il cristallo del cuore. Per la Diamond editrice ha scritto il primo romanzo fantasy Il seme della speranza, adottato come testo di lettura per i ragazzi del biennio delle scuole superiori.
Ha scritto col regista Maurizio Rigatti la sceneggiatura del cortometraggio Santallegria con protagoniste Serena Grandi e Monica Scattini ( MKM 2011). Nel 2012 è uscita la raccolta di racconti Sul ciglio del dirupo per Ded’A Edizioni. A maggio 2013 sempre per Ded’A Edizioni è uscita la nuova edizione, integralmente riscritta, di Ordinary, primo AR-BOOK in Italia, mentre la sua versione a fumetti è stata pubblicata poco dopo. A Novembre 2015 per il marchio Meridiano Zero, del gruppo editoriale Odoya, sono usciti in contemporanea una nuova edizione di Se Bambi fosse trans? e il suo seguito Maschio o Femmina?.

Seguiranno gli incontri:

venerdì 8 luglio, Giulia M. Ciarpaglini presenta Assassinio a casa delle donne, Luciana Tufani Editore

venerdì 15 luglio, Stefano Paolo Giussani presenta Il ring degli angeli e Farà nebbia, Robin Edizioni

venerdì 22 luglio, Chiara Sfregola presenta Camera Single, Leggere Editore

Mercoledì 29 luglio, Mattia Cesari presenta Omofollia, Rizzoli

Tutti gli incontri si tengono alle ore 21:30 sotto il porticato della libreria

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

IBS.IT BOOKSHOP



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it