Skip to main content

da: Ecomuseo di Argenta

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private.

L’Ecomuseo di Argenta parteciperà all’iniziativa proponendo il seguente programma di eventi:

SABATO 2 LUGLIO 2016

Ore 15.00
Le Valli di Argenta e il suo territorio
Visita guidata all’interno del Museo delle Valli di Argenta, per scoprire le caratteristiche delle Valli di acqua dolce, la loro origine e il legame che da sempre intercorre con chi “vive” questo territorio.
Presso il Museo delle Valli

Ore 17.00
Alla scoperta del Museo Civico di Argenta
Visita guidata dedicata all’approfondimento sui saggi di scavo e reperti archeologici che documentano l’evoluzione degli insediamenti nel territorio argentano e alla sezione pittorica della pinacoteca civica che ospita opere di artisti come il Garofalo e lo Scarsellino, attivi in ambito locale.
Presso il Museo Civico

Ore 21.00
L’eredità dell’acqua
Viaggio nella storia attraverso le fotografie dell’archivio storico del Consorzio della Bonifica Renana.
Proiezione fotografica di immagini presenti all’interno dell’archivio storico del Consorzio della Bonifica Renana realizzate dal 1916 al 1940. A conclusione della proiezione sarà possibile visitare l’Impianto Idrovoro di Saiarino, inserito in un complesso di architettura protoindustriale perfettamente conservato e unico per dimensione nel panorama emiliano-romagnolo.
Presso il Museo della Bonifica

Tutti gli eventi di sabato 2 luglio sono gratuiti a prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno precedente. Si consiglia la prenotazione anche per le visite al Museo della Bonifica per domenica 3 luglio 2016 Info e prenotazioni: Museo delle Valli Tel. 0532 808058 – Mail info@vallidiargenta.org
Prenota via email
Scarica il volantino
Musei Gratuiti
La prima domenica del mese entri gratis al museo
Domenica 3 Luglio

Ecomuseo di Argenta
L’Ecomuseo di Argenta, a partire dal 3 aprile 2016, ogni prima domenica del mese apre gratuitamente la visita a cittadini e turisti. Il Museo delle Valli, il Museo della Bonifica e il Museo Civico apriranno al pubblico per una libera fruizione del patrimonio naturale, idraulico e storico-artistico.

Info e prenotazioni: Museo delle Valli Tel. 0532 808058 – Mail info@vallidiargenta.org
Prenota via email
Orari dei musei

Museo delle Valli di Argenta: aperto da martedì a domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Per visite guidate ed escursioni è necessaria la prenotazione con una settimana di anticipo, per gruppi di almeno 5 persone.

Museo della Bonifica: accessibile solo con visita guidata, dal martedì a domenica e festivi, alle 9 o alle 11. Gradita la prenotazione.

Museo Civico: aperto il sabato, la domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it