Skip to main content

da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Agreste interrotta dopo 23 anni.
Mancano le risorse e con il riordino istituzionale la Provincia non può più sostenere il finanziamento della trasmissione dedicata all’agricoltura ferrarese

Dopo 23 anni Agreste, la trasmissione dell’agricoltura ferrarese, si interrompe. Causa della chiusura di un programma che ha sempre avuto l’obiettivo di informare in maniera chiara e obiettiva l’intero settore agricolo è la mancanza di fondi, pubblici e privati, che hanno consentito ad Agreste di andare in onda negli anni scorsi.
Da un lato, il riordino istituzionale che sta interessando anche la Provincia di Ferrara ha riassegnato alla Regione le competenze in materia agricola e di conseguenza l’amministrazione che ha sede in Castello Estense non può più continuare a sostenerne l’onere, come avvenuto finora.
Dall’altro, l’interesse di altri soggetti pubblici – Comuni in particolare – e aziende private del settore che non si è concretizzato in modo sufficiente da raggiungere la cifra necessaria a coprire i costi di produzione, stimati intorno a 50.000 euro.
“Dispiace – spiega la redazione di Agreste – che il mondo agricolo ferrarese, nonostante i molti messaggi di apprezzamento e stima, non abbia creduto fino in fondo in una trasmissione che è sempre stata al fianco degli agricoltori e di tutti i soggetti coinvolti nella filiera agricola, fornendo informazioni utili, puntuali e obiettive. Purtroppo alle belle parole che abbiamo sentito in questi mesi non sono seguiti i sufficienti appoggi concreti, anche se pensiamo che a Ferrara ci sia un grande bisogno di informazione per il settore agricolo. Ringraziamo comunque chi ha creduto nel progetto e nell’importanza di Agreste e fino all’ultimo ha cercato di trovare un modo per non interrompere il programma finora trasmesso dall’emittente locale Telestense: la Provincia, con il vicepresidente Nicola Rossi in testa, e tutte le persone che in oltre 20 anni hanno lavorato, collaborato, sostenuto e seguito Agreste”.
In seguito alla chiusura della trasmissione non saranno più aggiornati il sito www.agrestetv.it, la pagina Facebook e il canale youtube Agreste, che negli ultimi anni avevano avuto un seguito significativo e permesso a un pubblico ancora più largo di conoscere la trasmissione.
Vista l’importanza del servizio e del comparto agricolo nel territorio provinciale, la struttura redazionale rimane aperta a ogni eventuale manifestazione d’interesse, che può essere comunicata alla Presidenza della Provincia (presidente.tagliani@provincia.fe.it , oppure tel.: 0532.299203).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it