da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 21 giugno alle 15 nella sala Zanotti in Municipio
Esame delle delibere ‘Variante alla classificazione acustica’ e ‘Regolamento per la cura partecipata delle aree verdi’
20-06-2016
Martedì 21 giugno alle 15 nella sala Zanotti del Municipio si riunirà la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – per l’esame della delibera “Variante alla classificazione acustica-approvazione” (PG 55548/16) con relatrice l’assessora Roberta Fusari. L’assemblea procederà quindi alla verifica del documento “Approvazione del Regolamento comunale per la cura e riconversione partecipata delle aree verdi pubbliche, redatto nel contesto del percorso partecipativo ‘Ferrara mia, insieme per la cura della città'”(PG 56893/16) e all’audizione di un’informativa sulle linee di indirizzo del Piano urbano della mobilità sostenibile a cura dell’assessore Aldo Modonesi.
A proposito degli avvenimenti della zona Giardino
di Aldo Modonesi* e Laura Trentini**
20-06-2016
I numerosi articoli pubblicati sugli organi di informazione locale in questi giorni sulla Zona Giardino, hanno proposto una lettura degli avvenimenti che a nostro avviso non ha reso giustizia all’operato della Polizia Municipale, lasciando spazio anche ad esternazioni di chi, più che avere a cuore il bene della città, preferisce amplificarne gli effetti.
Viene criticata inoltre l’Amministrazione Comunale per incoerenza, dato che si attribuiscono dichiarazioni opposte da parte dell’Assessore alla Sicurezza e della Comandante della Municipale.
E’ quindi opportuno, per tutelare il buon operato di tanti Agenti di PM che ogni giorno affrontano a viso aperto le notevoli difficoltà del territorio e per rassicurare i cittadini sulla fiducia che su di essi possono riporre, chiarire definitivamente lo svolgimento dei fatti, come risultano dalle relazioni di servizio e dalle registrazioni telefoniche.
Gli episodi cui si riferivano l’Assessore e la Comandante sono due, con diversi svolgimenti ed epiloghi: da qui le diverse dichiarazioni.
Nel primo episodio gli Agenti che stavano pattugliando le mura di Belvedere sono stati dapprima accerchiati da un gruppo di uomini indispettiti dalla loro presenza e dai loro controlli, i quali però si disperavano nel momento in cui gli Agenti chiamavano in rinforzo una pattuglia dei Carabinieri di zona, che purtroppo si rivelava successivamente indisponibile.
Nel secondo caso invece, le due Agenti, nel controllare un velocipede apparentemente abbandonato, venivano avvicinate dal proprietario il quale lamentava i continui controlli. Infatti la persona, più volte identificata, si intratteneva con le Agenti in un colloquio in lingua inglese durante il quale l’extracomunitario alzava notevolmente la voce, come d’abitudine per certe etnie, al termine del quale le due Agenti si allontanavano. Tali fatti risultano pure dalla registrazione della telefonata di un cittadino, il quale dal suo punto di osservazione non poteva certo comprendere il dialogo, bensì notava un gruppo che stava avvicinandosi verso l’amico e le poliziotte municipali. Da qui la sua preoccupazione che evidentemente esternava ad alcuni mezzi di comunicazione.
Risulta pertanto vero sia che in caso di effettiva difficoltà i rinforzi vengono attivati sia che gli agenti sanno destreggiarsi nelle diverse situazioni, senza indietreggiare davanti al pericolo, ma nemmeno fomentando inutili confronti.
Ciò è confermato dall’azione congiunta con le altre Forze dell’Ordine, svoltasi nella giornata di giovedì 16 giugno, durante la quale dopo due distinti inseguimenti e dopo aver affrontato in prima linea la sassaiola di un gruppo di extracomunicati che si disperdevano attraverso il terrapieno della ferrovia, due Ufficiali e sei Agenti della PM hanno denunciato F.C. e S.S. entrambi nigeriani, ai sensi degli art. 337 e 651 c.p. e del decreto legislativo c.d. Bossi- Fini.
Nel ribadire la costante presenza della Prefettura finalizzata al coordinamento di tutte le Forze sul territorio, si conferma un particolare ringraziamento agli uomini e donne della Municipale che con decisione presidiano il nostro territorio comunale, incuranti di quelle critiche artefatte e funzionali a scopi ad essi estranei.
* Assessore comunale alla Sicurezza Urbana **Comandante della Polizia Municipale
ASSESSORATO ALLA CULTURA – Succede alla collega Giovannetti del Comune di Forlì
Il Vice Sindaco di Ferrara nominato nuovo presidente dell’associazione regionale Giovani Artisti
20-06-2016
Massimo Maisto, vice sindaco di Ferrara e assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani, è stato eletto Presidente dell’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER).
L’Associazione, fondata nel 2009, è costituita da tutti i Comuni ex capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna e ha come finalità la documentazione, il supporto, la promozione e la circuitazione dei giovani creativi, compresi nella fascia d’età fra i 18 e i 35 anni, della regione. Negli ultimi anni, in forza di accordi di programma con la Regione Emilia-Romagna finanziati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il GA/ER ha orientato la sua azione lungo due filoni di intervento: la formazione per giovani creativi, intesa come percorsi finalizzati all’acquisizione delle competenze e capacità per farsi strada nel mondo del lavoro in ambito culturale e creativo, ed il rapporto fra creatività giovanile ed imprenditoria, con l’attivazione di opportunità per la creazione di imprese e start up nel settore dell’imprenditoria creativa. Queste due linee d’azione, coordinate rispettivamente dai Comuni di Ferrara e Forlì, saranno portate avanti anche nel biennio 2016/2017, grazie al fondamentale apporto di risorse, relazioni e progettualità assicurato dalla Regione Emilia-Romagna.
Massimo Maisto succede in questa carica al precedente Presidente, Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura e Giovani del Comune di Forlì. Il suo mandato sarà triennale e scadrà, pertanto, nel 2019. Alla carica di Direttore dell’Associazione GA/ER è stato contestualmente eletto, sempre per il triennio 2016/2019, Leonardo Punginelli, responsabile dell’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara.
CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb a partire dalle 15.30. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
I lavori del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 20 giugno
20-06-2016
>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa alla seduta odierna. In fase di dibattito i documenti possono subire variazioni.
Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 20 giugno alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata dedicata alla trattazione di due delibere (dell’assessore Luca Vaccari) e al confronto su due Mozioni e tre Ordini del giorno.
In apertura il presidente del Consiglio comunale ha annunciato il cambio della presidenza del gruppo M5S (dall’1 giugno 2016) passata dalla consigliera Morghen al consigliere Balboni.
>> Come di consueto prevista la DIRETTA AUDIO VIDEO dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
Questi gli argomenti posti all’ordine del giorno:
DELIBERE
Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
– PG 48504/16 – Modifica al documento di Politica Integrata (Qualità – Ambiente – Eventi Sostenibili) allegato al Documento Unico di Programmazione – DUP 2016-2019
Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari sul documento sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Cristofori (PD), Morghen (PD), Anselmi (FI), Fornasini (FI).
La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, FC, SI (contrari gruppi GOL, M5S, FI).
– PG 59788/16 – Ratifica deliberazione d’urgenza di Giunta Comunale n. 56636/2016 del 17/05/2016 avente per oggetto l’approvazione della Convenzione tra Acer Ferrara e Comune di Ferrara regolante i rapporti per il finanziamento, la progettazione, la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria di n. 4 palazzine per complessivi n. 12 alloggi nell’ambito del Quartiere Barco di Ferrara, in via Grosoli – approvazione della variazione di Bilancio di Previsione 2016-2018
La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI, consiglieri Zardi-FI, Peruffo-FI (contrari guppo GOL e consigliere Fornasini -FI; astenuti gruppo M5S, consigliere Anselmi-FI).
ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
PG 43789 – 15/04/2016 – Gruppo PD/Consiglieri Calò e Vignolo – Ordine del giorno su Regolamento delle Botteghe Storiche di Ferrara.
Il documento è stato illustrato dal consigliere Calò. Sullo stesso sono quindi intervenuti i consiglieri Fochi-M5S (che ha presentato un emendamento – approvato), Fornasini (FI), assessore Roberto Serra, consigliere Anselmi (FI), assessora Roberta Fusari.
Approvato con 24 voti a favore (1 voto di astensione gruppo GOL).
PG 48150 – 27/04/2016 – Capogruppo M5S – Ordine del Giorno sul superamento delle barriere comunicative di accesso alle attività istituzionali ed amministrative del Comune di Ferrara.
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Morghen. Sullo stesso sono quindi intervenuti i consiglieri Fiorentini-SI (che ha presentato un emendamento – approvato), Bertolasi-PD (che ha presentato un emendamento – approvato), Corazzari-PD (che ha presentato un emendamento – approvato), assessore Roberto Serra, consiglieri Morghen-M5S (che ha annunciato il ritiro del documento), Vitellio-PD, Bova (FC), Rendine (GOL).
PG 48443 – 28/04/2016 – Gruppo GOL – Consigliere Rendine Mozione su rotonda di via Modena
Il documento è stato illustrato dal consigliere Rendine.
Mozione respinta con 5 voti a favore (gruppi GOL, M5S, FI) e 15 contrari ( gruppi PD, SI).
PG 49345 – 29/04/2016 – Gruppo Forza Italia / Consigliera Peruffo – Mozione sul decoro delle vetrine commerciali nel Centro Storico
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Peruffo. Sullo stesso sono quindi intervenuti l’assessore Roberto Serra e quindi i consiglieri Turri (PD), Fochi (M5S), Fiorentini (SI).
Mozione approvata all’unanimità.
PG 55795 – 16/05/2016 – Gruppo Forza Italia / Consigliera Peruffo – Ordine del Giorno Proposta di inserimento di figure specialistiche per l’alimentazione all’interno del PDTA del carcinoma mammario.
Il documento è stato illustrato dalla consigliera Peruffo. Sullo stesso sono quindi intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), sindaco Tiziano Tagliani.
OdG approvato all’unanimità.
COMUNICAZIONE – In chiusura di seduta il sindaco Tiziano Tagliani ha informato il Consiglio comunale in merito all’incontro odierno del ‘Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica’, riferito ai recenti episodi in zona GAD e alle più evidenti problematiche del territorio emerse negli ultimi tempi.
La seduta si è conclusa alle 18.30.
SERVIZI ALLA PERSONA – Mercoledì 22 giugno 2016, dalle 10 alle 12.30 nella sala dei Comuni del Castello Estense
Le politiche migratorie e dell’integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto
20-06-2016
Mercoledì 22 giugno 2016, dalle 10 alle 12.30 nella sala dei Comuni del Castello Estense a Ferrara, nell’ambito della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, del primo semestre 2016 (1 gennaio / 30 giugno 2016), l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, il Comune di Ferrara, l’Università degli studi di Ferrara e ARCI Ferrara comitato provinciale, hanno promosso l’iniziativa dal titolo “Le politiche migratorie e dell’integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto”.
L’iniziativa, che ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna, intende porre l’accento sui processi dinamici e reciproci dell’integrazione sociale dei cittadini stranieri. Il tema dei flussi migratori continua ad essere priorità per l’Agenda comune europea, richiedendo solidarietà e responsabilità dei Paesi membri, ma anche pratiche territoriali diffuse di aiuto, accoglienza ed integrazione.
La promozione di percorsi di equità e libertà, di sicurezza e giustizia, di integrazione sociale e cittadinanza sono impegni di una agenda strategica europea per una crescita inclusiva, intelligente e sostenibile, tesa a migliorare occupazione e competitività, ma anche della quotidianità delle città e delle relazioni di vicinato, per una crescita insieme delle persone e delle comunità.
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
PROGRAMMA “Le politiche migratorie e dell’integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto”
chairman Aart Heering – Ambasciata Regno dei Paesi Bassi in Roma / Italia
ore 10.00
saluti di accoglienza e benvenuto
David de Waal – Console generale del Regno dei Paesi Bassi in Milano, Italia
Paolo Marcolini – Presidente ARCI Ferrara comitato territoriale, Italia
ore 10.15 interventi e contributi
“Il Paese di arrivo. Punti di forza e di debolezza dell’immigrazione in Olanda. Quali lezioni?”
Paul Scheffer – Università di Tilburg, Olanda / European Studies
“Tra integrazione ed integralismo. I problemi della seconda generazione marocchina in Olanda”
Paolo De Mas – Università di Amsterdam, Olanda / IMES institute of migration and ethnic studies
“Le politiche italiane per l’integrazione: modelli pluriculturali e processi di inclusione. Un’analisi”
Orsetta Giolo – Università degli studi di Ferrara, Italia / Dipartimento di Giurisprudenza
“Gli interventi di integrazione sociale nell’esperienza ferrarese”
Chiara Sapigni – Assessore con delega alla Sanità, ai Servizi alla Persona e Politiche familiari del Comune di Ferrara, Italia
ore 11.45 dibattito
Interventi e contributo dal pubblico
ore 12.30 saluti di congedo
Tiziano Tagliani – Sindaco del Comune di Ferrara, Italia
Comunicato a cura del Settore Servizi alla persona, Istruzione e Formazione
v. Boccacanale di Santo Stefano, 14e – 44121 Ferrara tel. 0532.41.96.82
AMBIENTE/SICUREZZA URBANA – La cerimonia martedì 21 giugno alle 17.30 sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 177)
Consegna degli attestati alle nuove Guardie Ambientali Zoofile Volontarie di Legambiente
20-06-2016
Martedì 21 giugno alle 17.30 nella sala Polivalente del Comune di Ferrara (Grattacielo – viale Cavour 177) si terrà la consegna degli attestati di idoneità a trentadue Guardie Ambientali Zoofile Volontarie di Legambiente che, all’inizio di giugno, hanno superato l’esame a conclusione del Corso di Formazione promosso da Legambiente con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ferrara.
Alla cerimonia di consegna accanto ai promotori saranno presenti gli assessori comunali Aldo Modonesi e Caterina Ferri, la comandante della Polizia Municipale di Ferrara Laura Trentini, la dirigente della Polizia di Stato Clelia Gravina e rappresentati della Sezione Ferrarese dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Il corso aveva preso il via il 21 marzo scorso. Le lezioni, svoltesi nella ”Sala Polivalente” del grattacielo, hanno visto come relatori personale in quiescenza e appartenente alle Forze di Polizia presenti sul territorio provinciale, che si sono prestati gratuitamente.
Al termine della consegna degli attestati per festeggiare le future Guardie Volontarie verrà offerto un piccolo rinfresco aperto a tutti.
Per maggiori info sul corso visita Cronacacomune
POLITICHE PER LA PACE – Dal 22 al 26 giugno 2016 in viale Alfonso d’Este (zona Bagni Ducali – Montagnone)
Le giornate di Emergency: appuntamenti e iniziative per promuovere la pace e i diritti umani
20-06-2016
Si è svolta questa mattina, lunedì 20 giugno nella sala degli Arazzi (residenza municipale), la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Emergency Days 2016”, in programma a Ferrara dal 22 al 26 giugno. All’incontro con i giornalisti sono intervenute l’assessora comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti, Serena Cavallari e Annik Perin in rappresentanza di Emergency sezione di Ferrara.
“Ringrazio Emergency Ferrara – ha affermato l’assessora Felletti – per aver messo in campo una manifestazione importante che è un’opportunità da non perdere per conoscere le azioni concrete svolte in Italia e nel mondo da questa organizzazione umanirtaria e approfondire il tema dei diritti dei popoli e della pace”.
>> PROGRAMMA “EMERGENCY DAYS 2016” scaricabile in fondo alla pagina
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Da mercoledì 22 a domenica 26 giugno in Viale Alfonso I d’Este (zona Bagni Ducali) a Ferrara, si svolgeranno gli Emergency Days, giunti ormai alla 7ª edizione. Quest’anno saranno dedicati alla memoria di Achille Morelli, carissimo amico e volontario prezioso del gruppo.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, è interamente organizzata dai volontari del gruppo Emergency di Ferrara e offrirà un programma ricco e completo di eventi e iniziative con lo scopo di promuovere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.
Tutti i giorni dal pomeriggio sarà aperto lo spazio bimbi con giochi, disegni e storie, si potrà visitare “Libri Liberi” in collaborazione con LibrieLetture.com – dove sarà attivo anche un comics exchange, il banchetto informativo e i gadget per conoscere meglio Emergency e sostenerne le attività, e infine il punto ristoro gestito dai volontari, con alcuni appuntamenti gastronomici molto speciali.
Alle 18:00 tutte le sere partiranno incontri e laboratori per bambini e ragazzi, alle 18:45 vi saranno incontri pubblici sui temi più attuali e dalle 22:00 musica dal vivo. Ogni evento è ad ingresso libero.
Sul sito internet emergencydaysferrara.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/edaysferrara oltre al programma sarà possibile leggere tutte le novità in corso d’opera.
Il ricavato di queste cinque giornate andrà a sostenere il “Programma Italia” di Emergency: una serie di interventi attuati nel nostro Paese a partire dal 2006 con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute per migranti, indigenti e tutti coloro che ne hanno bisogno. Un diritto quello alla cura presente nella Costituzione italiana ma troppo spesso disatteso nella pratica. Da due anni Emergency lavora anche nei porti siciliani, per assistere chi sbarca, e dal 06 giugno è partita una missione con Migrant Offshore Aid Station per la ricerca e il salvataggio dei migranti in mare sul confine più pericoloso al mondo: il mar Mediterraneo. In Italia, Emergency ha offerto oltre 210.000 prestazioni sanitarie gratuite (dati al 31.12.2015).
>> PROGRAMMA “EMERGENCY DAYS 2016” scaricabile in fondo alla pagina
MOBILITÀ E TRAFFICO – Oggetto di atti di vandalismo nei giorni scorsi
Sostituiti i dissuasori in via Santa Margherita
20-06-2016
A seguito di azioni di vandalismo avvenuti nei giorni scorsi nei confronti di dissuasori di velocità collocati a Malborghetto di Boara, venerdì scorso è intervenuta su indicazione del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune una ditta esterna di segnaletica stradale che ha provveduto, nella via Santa Margherita (in prossimità del civico 279), alla rimozione di tutta la serie di dossi manomessa da parte di ignoti. I dossi sono stati successivamente sostituiti e collocati in posizione diversa di alcuni metri, verso la via Rina Melli. Si ricorda che la collocazione dei dissuasori è stata fortemente sollecitata da un comitato di cittadini residenti nella zona.
PALAZZINA MARFISA D’ESTE – Martedì 21 giugno alle 18 nella cornice del Loggiato
Una “Grande serata per l’Ariosto” con il progetto 2016 di letture in Slow reading
20-06-2016
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Martedì 21 giugno alle 18 nella cornice del Loggiato della Palazzina Marfisa d’Este (corso Giovecca 170), in collaborazione con la direzione dei Musei Civici di Arte Antica del Comune di Ferrara, l’associazione Culturale Olimpia Morata organizza e promuove la “Grande serata per l’Ariosto”.
Inserita nel Progetto per l’anno 2016 di letture in ‘Slow reading’, l’iniziativa coinvolgerà l’attore Ruben Garbellini, l’attrice Cinzia Vaccari, la musicista Arianna Tieghi, il Gruppo teatrale “Osar Teatro”(regista Francesco Penta e aiuto regista Vincenzo Lalomia), Francesca Di Raimondo con la Tarantella siciliana tra due figuranti ‘PUPI Siciliani’ tratti dalle vicende di Orlando e Rinaldo, l’accoglienza in costume rinascimentale di Francesca Parmeggiani e ospite d’onore il “bel canto” della soprano Cristina Miriam Chiaffoni.
Il Gruppo teatrale bolognese “Osar Teatro” ha coinvolto nella sua “Performazione su Ariosto e il Furioso” personaggi e persone tra artisti e appassionati ferraresi, creando una suggestione tra teatro-danza-musica e recitazione unica per l’occasione.
Il tutto nella magnifica cornice del Loggiato tra le suggestioni delle rime dell’Ariosto e i giochi di luce delle sculture luminose di Barbara Pellandra, artista ferrarese socia dell’Associazione, e con molte sorprese ancora in onore dell’illustre poeta.
Una prima serata che si ripeterà con nuove esibizioni e letture il prossimo 22 settembre sempre al Loggiato della Palazzina Marfisa con le ‘Letture furiose’.
LAVORI RETE IDRICA – Da lunedì 20 giugno
Lavori di sostituzione di un tratto di condotta idrica in via Gramicia
20-06-2016
Hera darà inizio ai lavori di miglioramento del sistema idrico di distribuzione a Ferrara, in via Gramicia, nel tratto dal parcheggio del CUS a via Conchetta. Si tratta di un intervento che prevede la sostituzione di 800 metri della condotta idrica esistente e la ricostruzione degli allacciamenti.
Il controllo e la direzione dei lavori delle opere, del costo di circa 40.000 euro, sono affidati ai tecnici di Hera. La fine dei lavori è prevista per i primi giorni di agosto.
La nuova condotta sarà in PVC, del diametro di 110 millimetri (il doppio di quella esistente). La tubatura sarà posata parallelamente a quella esistente, consentendo così la costruzione del nuovo impianto senza interruzioni del servizio. Dopo la posa della condotta e degli accessori idraulici, si provvederà al lavaggio e disinfezione della tubatura, che sarà poi collegata alla rete esistente. Infine saranno ricostruiti gli allacciamenti e successivamente sarà messa fuori servizio della vecchia condotta. Via Gramicia, pur con qualche restringimento di carreggiata, rimarrà percorribile.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it