Domeniche d’estate, appuntamento con Tahar Lamri ‘Il pellegrinaggio della voce’
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Culturale Ferrara Off
Domenica 19 giugno
Ore 19
Per la rassegna ‘Domeniche d’Estate’
Il pellegrinaggio della voce
incontro con Tahar Lamri
con l’intervento performativo dei partecipanti del Laboratorio teatrale con richiedenti asilo e rifugiati a cura di Roberta Pazi
Ingresso libero
Domenica 19 giugno alle ore 19, presso Ferrara Off Teatro, si terrà l’incontro con lo scrittore e giornalista Tahar Lamri, terzo appuntamento della rassegna ‘Domeniche d’estate’, dedicata ad incontri con la poesia e la letteratura.
Nato in Algeria, Tahar Lamri vive dal 1986 a Ravenna, collabora col settimanale ‘Internazionale’, scrive su ‘Il Manifesto’ e ‘Left’ ed è redattore di ‘CittàMeticcia’, una testata interculturale di Ravenna, oltre ad essere presidente della rete MIER (Media Interculturali Emilia-Romagna) e direttore artistico del Festival delle Culture di Ravenna. Organizza e prepara attività teatrali, o meglio di narrazione, e con i suoi testi ‘Il pellegrinaggio della voce’ e ‘Tuareg’ gira il mondo per incontrare persone e far conoscere la sua letteratura. In Italia ha pubblicato: ‘I sessanta nomi dell’amore’ (Mangrovie 2009), tradotto in inglese e in svedese.
L’incontro con Tahar Lamri sarà accompagnato dalla lettura de ‘Il pellegrinaggio della voce’, inframezzata dagli interventi performativi di richiedenti asilo e rifugiati, partecipanti al laboratorio teatrale a cura di Roberta Pazi. L’evento è in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, in collaborazione con la cooperativa Camelot e con il patrocinio del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Il punto di partenza è la lingua d’origine: parole come suoni e non solo come significanti o significati, parole che diventano un flusso sonoro continuo, una musica, in grado di accomunare ogni cultura. Il teatro diventa il luogo ideale di incontro fra lingue e tradizioni diverse, in grado di offrire un’interazione arricchente fra attori e spettatori.
L’ingresso all’evento è libero, seguirà rinfresco in collaborazione con l’azienda agricola Bio Pastoreria.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it