Skip to main content

da: organizzatori

18 Giugno/2 Luglio 2016

“SGUARDI DI LUCE”
espone PIETRO REGNANI

a cura di Francesca Mariotti
INAUGURAZIONE SABATO 18 GIUGNO 2016, ore 17.30

SPAZIO D’ARTE L’ALTROVE
Via De Romei 38, Ferrara
www.artelaltrove.it

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30-Sabato su appuntamento

Sabato 18 giugno 2016, ore 17.30 si inaugura la prima importante personale del ferrarese Pietro REGNANI. medico, artista, appassionato di storia e di musica, eclettico personaggio legato alla nostra storica città d’arte.
Pietro esporrà in questa occasione una trentina delle sue grafiche dedicate, appunto al suo sguardo attento intorno alla città, nelle sue soleggiate campagne, ai suoi colorati prodotti, ed a paesaggi colti con emozione, alla luce del sole, nei suoi viaggi attraverso il nostro Bel Paese e non solo.
Ciò che si coglie da questi suoi lavori è l’attenzione alla luce, all’emozione che coglie l’artista nell’assaporare le bellezze sia naturali che architettoniche nella loro simbiosi continua fatta di contrasti ed assonanze, che caratterizzano una armonia tra uomo e Natura, tra silenzi e rumori del mare, dei venti, tra profumi di piante e fiori, tra contrasti e sfumature cromatiche. Pietro Regnani è un profondo studioso, una persona che ama il silenzio e la bellezza della lettura, che si appassiona alle piccole cose sapendone trovare l’importanza e il giusto valore nella vita. Così i suoi piccoli lavori sono piccole perle di mondo, SGUARDI DI LUCE, sia perchè colti sempre al sole, sia perchè sanno illuminare e far assaporare l’importanza e la BELLEZZA nelle semplici cose che ci circondano, dai casolari di campagna , al pozzo, al faro, alla piccola rocca di paesi storici e sperduti nelle dolci colline della nostra Italia..ai campi ed ai fiori, e ancor di più ai frutti che la terra sa donare con una fantasia infinita tra colori, forme e sapori.
Pietro Regnani afferma: “Nelle mie opere rappresento la realtà in modo semplice così come la vedo ( nature morte, fiori, paesaggi, ritratti ) ma il risultato non è fotografico ma personale e l’impressione finale è di immagini fuori dal tempo insieme antiche e moderne a tal punto da potersi adattare, con adeguate cornici, a qualsiasi tipo di arredamento….”.

Una mostra “gentile” così come gentile è l’animo dell’artista e dell’uomo che ha saputo crearla!
Dedichiamogli un momento della nostra caotica vita e ne usciremo …un pò più ricchi dentro!! La bellezza è l’anima del mondo…ciò che ci fa star bene e che ci dona armonia…cose che solo in ciò che è più sincero e semplice si può apprezzare e trovare! Pietro Regnani sa cogliere con i suoi Sguardi la Luce per cogliere l’armonia della Vita.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it