Skip to main content

da: organizzatori

Lo staff dello “Scavo della terramara di Pilastri”, la Polisportiva Pilastri, il Gruppo Archeologico di Bondeno, Culture Keys, l’Associazione Bondeno Cultura,sono lieti di invitarvi anche quest’anno a Pilastri per
TERRAMARA IN TAVOLA
l’unica sagra “archeologica”, che vuole accompagnare divertimento e gastronomia alla riscoperta dei tesori nascosti del territorio.

SABATO 18 e DOMENICA 19 GIUGNO presso il Campo sportivo di Pilastri, in via G. Reni 30, si potrà cenare al coperto e assaporando i prodotti “a chilometri zero” delle nostre aziende agricole e dei nostri negozi, sempre secondo l’ottica di riscoprire una parte della vita dei pilastresi di 3500 anni fa: nei piatti del menu saranno presenti solo ingredienti che esistevano anche a quell’epoca! Un modo originale per scoprire “cosa mangiavamo” prima della scoperta dell’America e delle grandi conquiste che ci hanno portato molti alimenti che, in realtà, non fanno da sempre parte del nostro ambiente. Tra i piatti proposti, le tagliatelle al ragù di capriolo, la zuppa della terramara a base di legumi, il maialino arrosto, la grigliata di carne mista, i contorni di verdure fresche e di stagione, la “tirotta” con la cipolla, il caprino con miele, la frittata con “sparsina” nostrana, il tutto da annaffiare, se si vuole, con il fantastico “Rosso della terramara”.
Da quest’anno, per accompagnare all’impegno pèr il territorio anche il rispetto dell’ambiente, tutte le stoviglie usate sono biodegradabili, anche per sostenere una corretta e responsabile raccolta differenziata.

Eventi collaterali:

SABATO 18, alle ore 21.00, si terrà poi la rievocazione storica del gruppo di living history Teuta Lingones – Cinghiale Bianco, in cui i rievocatori ci faranno immergere in uno spaccato sorprendente di vita nell’età del Bronzo, dando vita e creando storie su ciò che ogni anno gli archeologi recuperano nello scavo. Assolutamente da non perdere!!

DOMENICA 19, nel pomeriggio prima della cena, dalle ore 17.30, si terrà in via Farini, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni della cooperativa “Arte Spettacolo Unità e Progresso”, lo scoprimento della targa di dedica della piazza di Pilastri a Gianfranco Po, autore e storico locale, scopritore del sito archeologico della terramara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it