Skip to main content

da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

L’Aloha Beach (Spiaggia 32) di Marina Romea è pronto a puntare i riflettori su una nuova edizione di AlohaLive, apprezzata rassegna concertistica che si avvale – da quest’anno – della preziosa collaborazione di Jazz Club Ferrara. A partire dal 19 giugno, saranno dieci gli imperdibili appuntamenti ad ingresso libero che, fino a fine agosto, coloreranno la domenica di Aloha. Ritmi brasiliani, sonorità manouche, groove, funk e tanto jazz, costituiscono la miscela esplosiva di quello che si preannuncia l’aperitivo dell’estate 2016.

L’Aloha Beach (Spiaggia 32) di Marina Romea è pronto a puntare i riflettori su una nuova edizione di AlohaLive, apprezzata rassegna concertistica che si avvale – da quest’anno – della preziosa collaborazione di Jazz Club Ferrara. Saranno dieci gli imperdibili appuntamenti ad ingresso libero che, tra giugno ed agosto, coloreranno la domenica di Aloha. Ritmi brasiliani, sonorità manouche, groove, funk e tanto jazz, costituiscono la miscela esplosiva di quello che si preannuncia l’aperitivo dell’estate 2016.
Ad aprire il sipario spetta, domenica 19 giugno (ore 19.00), alla vocalist Rossella Graziani – poliedrica interprete dalla forte propensione bluesy – che, accompagnata dal raffinato pianismo di Alessandro Altarocca, darà vita ad una vivace tavolozza sonora in cui convivono bossa nova, canzone d’autore, composizioni originali e standard della miglior tradizione afroamericana.
Domenica 26 giugno (ore 19.00) il miglior jazz d’oltreoceano incontra gli elementi della tradizione musicale dell’India nell’articolato vocabolario sonoro del sassofonista Arun Luthra in quartetto. Virtuoso di canto Konnakol, oltreché compositore e arrangiatore, Luthra fa parte di quella piccola schiera di musicisti statunitensi di origine indiana che da sempre sperimentano la fusione di differenti linguaggi varcando barriere di genere.
Ad aprire il mese di luglio sarà, domenica 3 alle ore 19.00, una delle punte di diamante del cantautorato italiano, Patrizia Laquidara. L’artista si esibirà in trio con Alfonso e Daniele Santimone, rispettivamente alle tastiere e alla chitarra sette corde e cavaquihno, per trasportarci nel suo universo musicale attraverso una selezione di composizioni tratte dai suoi album, alternata a brani intramontabili che vanno da Battisti ai Nirvana, da Chico Buarque a Kylie Minogue.
Domenica 10 luglio (ore 19.00) “atterreranno” sul palco di AlohaLive i Flying Padres, band guidata dall’eclettico polistrumentista Piero Bittolo Bon e completata da alcuni dei componenti di El Gallo Rojo, collettivo ed etichetta discografica tra le più attive nel campo del jazz e della musica improvvisata, per un esplosivo tributo ai Meters, progenitori del funk per antonomasia.
La voce morbida e colorata d’intime sfumature di Eloisa Atti – accompagnata da Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso – ripercorrerà musicalmente, domenica 17 luglio (ore 19.00), la vita di Billie Holiday dalle prime incisioni per la Columbia all’elegante collaborazione con la Decca, alternando proprie composizioni che colpiscono in egual misura per la dirompente carica emotiva.
Il tour italiano della pianista, cantante e compositrice brasiliana Anne Boccato farà tappa ad AlohaLive, domenica 24 luglio (ore 19.00), con un intrigante connubio fatto di sonorità carioca e Modern jazz, corroborato dall’apporto di Achille Succi ai sassofoni, Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, tre indiscussi protagonisti del jazz nazionale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it