da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
E’ stato pubblicato il bando 2016 per progetti di Servizio Civile Nazionale.
Logo Servizio Civile Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha attivo su questo bando il progetto SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ che prevede 2 posti destinati a supportare il monitoraggio e la ricerca scientifica su flora, fauna ed habitat del Ferrarese, coinvolgendo il pubblico nella raccolta di informazioni ecologiche di importanza fondamentale per una gestione sostenibile del territorio provinciale, aumentando così la consapevolezza del ruolo della biodiversità per il benessere dei cittadini.
Il progetto prevede un lavoro di monitoraggio finalizzato alla successiva mappatura del territorio, atta a segnalare le specie sia vegetali che animali a rischio e oggetto di tutela, che avverrà sfruttando le potenzialità della rete internet e la collaborazione dei cittadini.
A questo link è scaricabile la sintesi del progetto con indicazione dei requisiti e dei criteri di selezione.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà alle ore 14.00 del 30 giugno 2016.
Le domande di partecipazione saranno raccolte dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, Via Boccaleone n. 19, 44121 Ferrara.
L’avviso di selezione, le sintesi dei progetti, i moduli per presentare domanda sono pubblicati alla pagina: www.comune.fe.it/serviziocivile.
Le selezioni si terranno nel mese di luglio 2016. Il Servizio inizierà a settembre 2016.
Notizie anche alla pagina SCIENZA DEI CITTADINI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
********************************
FESTA DELLA REPUBBLICA
Giovedì 2 giugno 2016 il Museo sarà gratuitamente aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.
********************************
PESCI? NO, GRAZIE, SIAMO MAMMIFERI!
Logo mostra cetacei
Sabato 11 giugno 2016, alle ore 18.00, il Museo inaugurerà la mostra tematica “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!”, prodotta dal Museo con la collaborazione di numerosi altri Enti di ricerca italiani.
La mostra è dedicata al Prof. Luigi Cagnolaro, “padre” della moderna cetologia italiana scomparso nel 2014: Luigi Cagnolaro fu per 50 anni conservatore per la zoologia e poi direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Il percorso della mostra si svilupperà attraverso molteplici reperti e modelli adeguatamente supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permetteranno di conoscere in modo approfondito l’evoluzione, l’anatomia e il comportamento di questi meravigliosi Mammiferi. La mostra rimarrà allestita fino al 4 giugno 2017.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it