Skip to main content

da: Ufficio Stampa Ascom

Dal 2 al 5 giugno un week end lungo a Ferrara per apprezzare l’enogastronomia d’eccellenza. In piazza XXIV Maggio, con Finger Food, Delizie da Gustare con il supporto di Ascom ed il patrocinio del Comune di Ferrara, l’impegno è di valorizzare e promuovere la zona Gad. Due come si diceva gli appuntamenti in contemporanea attorno alla zona dell’Acquedotto monumentale con l’enogastronomia e che hanno come obiettivo condiviso restituire ai ferraresi un comparto importante della nostra città.
Il primo “attore” della manifestazione tutta dedicata al cibo sarà appunto il Finger Food Festival, organizzato dalla cooperativa Estragon (Giovedì 2 Giugno: dalle 12.00 alle 24.00; Venerdì 3 Giugno: dalle ore 18.00 alle 24.00; Sabato 4 Giugno: dalle ore 12.00 alle 24.00; Domenica 5 Giugno: dalle ore 12.00 alle 23.00).
Dopo il successo registrato nelle città di Pesaro, Parma e Bologna, il Finger Food Festival sbarca anche a Ferrara con un evento capace di mettere insieme il meglio della musica, della birra e dello street food e allo stesso tempo avvicinare e “contaminare” tre tipologie di pubblico differenti. Il pubblico degli eventi musicali avrà infatti la possibilità di gustare specialità regionali di grande qualità, mentre gli appassionati di street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola. “ Per tre giorni, quindi, nella piazza XXIV Maggio, si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui molti prodotti presidio slow food del territorio, come gli arrosticini abruzzesi e bombette di Alberobello, le olive ascolane e la farinata genovese, il pane ca’ meusa, la focaccia di Recco, il panino col lampredotto e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani, vegetariani e senza glutine) in un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”.Per quanto riguarda invece la programmazione musicale, curata da Estragon, storico club bolognese, si prevedono concerti dal vivo e dj sets per allietare il pubblico presente con artisti italiani e stranieri.
Accanto al Finger Food ci sarà il secondo protagonista ovvero Delizie da Gustare (organizzato dall’associazione il Simbolo – dal 2 al 5 giugno dalle ore 9 alle 20.00)
Con il progetto “Delizie da Gustare” realizzato dall’ associazione il Simbolo si intende valorizzare e diffondere le Eccellenze Enogastronomiche Italiane, “Delizie da Gustare” sarà infatti un evento culturale, commerciale, gastronomico ed artigianale dedicato alla promozione dei prodotti tipici regionali ed alla sostenibilità del territorio. Un evento che coniuga competenza e piacere: cultura e commercio, divulgazione popolare e tradizione. Sarà garantita la qualità d’impresa consistente nell’esposizione di prodotti enogastronomici ed artigianali provenienti dalle varie regioni italiane, unici e non confondibili con i prodotti esposti nei punti vendita del centro storico. Gli espositori presenti esprimono la tradizione enogastronomica ed artigianale delle lavorazioni del proprio territorio di appartenenza ed ogni manifestazione sarà accompagnata da eventi dimostrativi.
In particolare su Ferrara, il Simbolo collabora con l’associazione Nuova TerraViva per la realizzazione di appositi laboratori didattici per i più piccini.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it