Sprechi, ora a Economia promettono che di notte spegneranno le luci
Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo la segnalazione di ferraraitalia di un paio di settimane fa, c’è una buona notizia in tema di lotta agli sprechi: le luci della facoltà di Economia, ospitata a palazzo Bevilacqua Costabili di via Voltapaletto, che da anni restano accese anche di notte e nei giorni di chiusura, fra qualche giorno saranno quotidianamente spente al termine delle attività e riaccese alla ripresa.
Si tratta di un segnale incoraggiante e della conferma che, volendo, anche a partire da piccole avvertenze, c’è la possibilità di risparmiare senza necessariamente tagliare servizi e personale. A ben vedere in termini percentuali la riduzione dei costi sarà significativa: visto che tutte le luci finora restavano accese ininterrottamente negli spazi comuni, in futuro per quegli ambienti si spenderà la metà.
In fondo era sufficiente un po’ di perizia. Dopo una verifica condotta fra segreteria amministrativa e addetti alla portineria, infatti, è emerso che di notte anziché accendere regolarmente il sistema di luci di emergenza a ridotto consumo veniva lasciato in funzione l’impianto di illuminazione ordinario per presunte “ragioni di vigilanza”. La direzione del comparto Manutenzione dell’Università, da noi interpellato, ha quindi comunicato che darà disposizione di spegnere tutte le luci nell’orario e nei giorni di chiusura della facoltà, lasciando in futuro attive solo quelle di sicurezza. Nei prossimi giorni verificheremo se alle parole seguiranno i fatti.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it