Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Un fine settimana dedicato agli ortaggi di stagione made in Italy intutti i mercati di Campagna Amica italiani ed anche al mercato contadino diFerrara, dove sarà in evidenza la carota del delta del Po. Senza dimenticare la solidarietà con la presenza in piazza di LILT e CEFA (con il progetto Abbiamo Riso per una cosa seria) per raccogliere fondi a favore della ricerca e assistenza medica e per la campagna a favore dell’agricoltura familiare nei Paesi più poveri.

Con l’arrivo del grande caldo, il fine settimana del 28 e 29 maggio sarà dedicato in tutta Italia agli ortaggi made in Italy che fanno bene alla salute e all’aspetto fisico per il potere abbronzante particolarmente apprezzato all’inizio della bella stagione. L’iniziativa dei mercati di Campagna Amica, per aiutare a difendersi dall’afa e a prepararsi alla prova costume, parte da sabato mattina 28 maggio 2016 con un ortaggio che abbronza come la carota e uno ricco di sali minerali come l’asparago. Le carote, ricche di Betacarotene, sono un forte antiossidante e aiutano l’abbronzatura, mentre gli asparagi sono gli ortaggi più ricchi di fibra e apportano limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre sono ricchi di elementi minerali fondamentali per l’uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio.

In Emilia Romagna, Domenica 29 maggio, dalle 9.00 alle 19.00, la carota sarà protagonista a Ferrara, nel mercato contadino di piazza del Municipio, dove saranno in vendita carote del Delta del Po, ricche di betacarotene e vitamina A, che fanno bene alla pelle e aiutano la tintarella. A chi acquisterà questo prodotto verrà regalato un ricettario su come cuocerlo, con ricette che vanno dall’antipasto al dolce passando per sfiziosi primi e secondi piatti.
A Ferrara e soprattutto nel basso ferrarese la coltura della carota riveste una notevole importanza, con investimenti su oltre 2.100 ettari, ed una PLV che nel 2015 ha raggiunto i 17 milioni di euro, stante un andamento commerciale non disastroso come purtoppo spesso accaduto in passato con prezzi ai produttori talmente bassi da costringere alla distruzione dei campi anziché alla raccolta.
Sempre in Piazza Municipale domenica 29 saranno presenti anche gli stand di LILT (lega Italiana Lotta ai Tumori) e CEFA, rispettivamente per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro i tumori ed un più corretto stile di vita, e per il progettosostenuto anche da FOCSIV e Coldiretti “Abbiamo Riso per una cosa seria” , una campagna per sostenere l’agricoltura familiare soprattutto nei paesi più poveri, ma anche contro il caporalato e lo sfruttamento degli immigrati, attraverso documentazione informativa e raccolta di fondi.

Iniziative nelle altreprovincie della Regione:

A Piacenza, sabato 28 maggio, dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 19,30, presso la bottega italiana Mulino di Bisi, in via Colombo 13, verranno offerte degustazioni di ricette tutte a base di asparagi. A tutti gli avventori verrà regalato il primo volume del “quaderno delle agriricette di Campagna Amica”, con ricette per preparare un intero pasto a base di asparago.

A Parma, sabato 28 maggio, dalle 8,30-12,30, al mercato di Campagna Amica, presso il Barilla Center in Largo Calamandrei, le ricette per cucinare gli asparagi saranno acura dei consumatori: a tutti coloro che porteranno una ricetta sull’asparago, verrà regalato in cambio un mazzetto di asparagi freschissimi.

A Modena, domenica 29, dalle 9.00 alle 13,00, al mercato di Campagna Amica di Largo San Francesco, sarà possibile degustare una focaccia agli asparagi e acquistare il prodotto fresco direttamente dai produttori.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it