Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Dopo la diffusione dei dati Arpae: “Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, nel 2015 per il terzo anno consecutivo nessuna stazione urbana ha superato il limite della concentrazione media annua sia di PM10 sia di PM2.5. E continuano a diminuire i giorni di superamento del limite per le polveri

Bologna- “E’ chiaro che c’è ancora molto da fare per ridurre l’inquinamento, ma il trend continua a essere positivo, e questo è il frutto degli interventi coordinati su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna”. Così l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, in merito ai dati sulla qualità dell’aria diffusi oggi da Arpae.

“Non ci sono sostanziali novità rispetto a quanto la stessa Arpae aveva anticipato nel gennaio scorso: il 2015- spiega l’assessore- è stato un anno nel quale le condizioni atmosferiche avverse sono state quelle che nell’ultimo decennio hanno favorito più di ogni altro le concentrazioni degli inquinanti. Ci aspettavamo un peggioramento rispetto al biennio 2013/14, annate al contrario molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti. L’aspetto positivo è che comunque, nonostante la situazione avversa, per il terzo anno consecutivo nessuna stazione urbana ha superato il limite della concentrazione per la media annua, né per le PM10 né per le PM2.5. Inoltre, i giorni di superamento del limite, per le polveri, continuano a diminuire”. Gazzolo chiude con un esempio: “Nel 2015 ci sono stati ben 123 giorni favorevoli alla concentrazione degli inquinanti, ma solo in 32 di questi (il 26%) sono stati superati i limiti di legge. Tra il 2009 e il 2012 il rapporto è stato sempre superiore al 40%, e tra il 2016 e il 2008 oltre il 50%”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it