L’APPUNTAMENTO
Pensione delle mie brame: in Ariostea, Somma, Poma e Santolini spiegano cosa ci attende a fine lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti
Tema già caldissimo che rischia nei prossimi anni di divenire incandescente. L’ultimo appuntamento del ciclo 2016 di “Chiavi di lettura, opinioni a confronto sull’attualità”, ha un titolo provocatorio: “Pensione Miraggio, l’incubo degli italiani: contributi, assistenza previdenziale, reddito di cittadinanza”. Il dibattito, organizzato da Ferraraitalia, grazie all’apporto di qualificati esperti avrà un approccio divulgativo e affronterà le varie e complesse questioni connesse alla salvaguardia di livelli di dignitosa sussistenza per i cittadini giunti a compimento del loro percorso professionale e per coloro che sono stati estromessi dal mondo del lavoro o che non riescono a trovare una collocazione. Si intrecceranno analisi sul sistema previdenziale e considerazioni di ordine politico relative agli attuali caratteri dello stato sociale.
Saranno presenti il professor Alessandro Somma della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che orienterà il suo intervento in particolare sugli aspetti connessi alle politiche sociali e agli attuali orizzonti del welfare, anche in chiave comparata; il professor Lucio Poma, della facoltà di Economia di Unife, che affronterà il ragionamento sotto il profilo dei complessi equilibri economici e l’esperto di tematiche pensionistiche Ennio Santolini di Cgil Ferrara, che illustrerà alcuni modelli di simulazione sulla basi dell’elaborazione di differenti profili di potenziali pensionati: ciascuno potrà così identificarsi e proiettarsi nella sua futura prospettiva.
L’incontro, coordinato da Federica Pezzoli, si terrà lunedì 23 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Il dibattito sarà filmato e successivamente proposto online attraverso l’archivio tv di Ferraraitalia.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it