Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Grande festa all’agriturismo Ca Nova a Ro lo scorso 19 maggio per la fase finale del progetto con le scuole di Coldiretti per il 2016. Tra premiazioni, palloncini, visite alla fattoria e la merenda “di una volta”, vince la gioia dei ragazzi alla scoperta dei tesori delle nostre campagne e dei nostri prodotti di qualità.

Consueta e festosa come sempre l’invasione dei ragazzi delle scuole che hanno preso parte lo scorso giovedì 19 maggio, presso l’Agriturismo Cà Nova di Ro Ferrarese a due passi dalla golena del Po e dal ricostruito mulino dalle atmosfere bacchelliane, alla festa finale del progetto di educazione a Campagna Amica2015/2016, sul tema “Il cibo giusto, dal campo alla tavola”, che ha visto Coldiretti Ferrara impegnato con Donne Impresa in molte scuole primarie della nostra provincia incontrare gli studenti e proporre esperienze e riflessioni “a tutto campo”…
In particolare sono stati affrontati i temi legati alla biodiversità, scoprendo tipologie e caratteristiche di alcuni alimentitipici del nostro territorio, come miele e frutta, sintetizzando nella “tavola” il momento non solo della nutrizione, ma anche della condivisione, dell’incontro, del dialogo, della tradizione e della cultura.
Nel corso della mattinata, dopo il saluto delSindaco di Ro, Antonio Giannini, del presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, della responsabile di Donne Impresa Coldiretti di Ferrara, MoniaDalla Libera e della responsabile del progetto, Melissa Ghirardelli, sono state premiate le classi che hanno partecipato al percorso di lavoro dell’anno scolastico che sta finendo e che ha interessato oltre mille ragazzi delle scuole primarie di Ferrara e della provincia.

Tutti meritevoli i lavori, sviluppati dopol’intervento in classe delle imprenditrici di Donne Impresa e delle aziende di Campagna Amica, che con l’ausilio di un fascicolo realizzato da Coldiretti Emilia-Romagna, hanno puntato a far conoscere il percorso del cibo dal campo alla tavola, stimolando i ragazzi alla riflessione su cosa si mangia, come si mangia, come viene conosciuto ed acquistato il cibo, come riconoscere i nostri prodotti tipici, l’importanza della biodiversità.

Questioni anche complesse, che tuttavia con molta attività anche di manipolazione e di laboratorio, oltre che di racconto e spiegazione, ha portato ad ottimi risultati, confermando l’apprezzamento per le attività didattiche che sanno incontrare anche i più piccoli e favorire unaformazione critica sugli stili di vita ed alimentazione ed il recupero e laconoscenza del mondo dei campi e le sue tradizioni e valori.

Tra gli elaborati pervenuti sono stati premiati quelli della scuola primaria di Gallo, che con la classe quinta si è aggiudicata il primo premio (etichettatura ed identità dei prodotti). Sul secondo posto del podio, la classe terza della scuola primaria di Villanova di Denore (il menù della biodiversità) ed al terzo posto la classe terza della scuola primaria di Berra (caratteristiche e particolarità delle pere ferraresi).

Per tutti l’occasione di trascorrere una mattina non sui banchi ma all’aria aperta, nella splendida cornice della pianura del Po, giocando in allegria e scoprendo l’emozione di accarezzare cavalli ed asinelli.

Infine la ricetta del pane ferrarese e merenda “come una volta” con pane, burro e marmellata, scoprendo sapori semplici ma genuini.

Appuntamento al prossimo anno, con un nuovo tema che le scuole potranno anche suggerire e proporre nelle prossime settimane, così da ritrovarsi all’apertura del nuovo ciclo scolastico con un nuovo progetto da condividere e affrontare con attenzione ma in allegria.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it