Skip to main content

da: organizzatori

Venerdì 3 giugno Ferrara ospiterà “Il cielo sopra Ferrara. Astrosamantha, la ricerca”, una coinvolgente iniziativa divulgativa
che avrà luogo dalle ore 9 alle ore 19 presso la Fiera di Ferrara (in allegato, oltre alle locandine, il programma completo e gli orari delle navette che saranno organizzate per raggiungere il luogo dell’evento), che vedrà tra l’altro la presenza dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e protagonista della missione Futura, il Capitano Samantha Cristoforetti.

Organizzata da Unife in collaborazione con Aeronautica Militare, ESA, ASI (Agenzia Spaziale Italiana) INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ferrara Fiere Congressi e l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, la giornata nasce dalla collaborazione iniziata in occasione dell’esperimento Drain Brain del Prof. Paolo Zamboni, Direttore del Centro di Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara. Il progetto Drain Brain, che aveva l’obiettivo principale di quantificare il ritorno venoso cerebrale in condizioni straordinarie come l’assenza di gravità, sarà al centro di diversi interventi in programma.

La giornata prevede iniziative di divulgazione scientifica, oltre che di presentazione delle attività didattiche, di ricerca e di ricerca aerospaziale dell’Università di Ferrara, grazie agli stand interattivi dei dodici Dipartimenti e delle due Scuole di Ateneo.

Il programma (che potete trovare in allegato) prevede inoltre simulazioni con mezzi a cura dell’Aeronautica Militare, la proiezione di materiale spettacolare e inedito, simposi su tematiche aerospaziali e su problematiche del diritto umanitario nei cieli, spettacoli di intrattenimento scientifico per bambini e, a partire dalle ore 17, il racconto di Samantha Cristoforetti nel corso di un incontro pubblico, con introduzione di Salvatore Pignataro (Direttore di Missione Utilizzazione ASI della ISS).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it