Sabato 21 maggio Chiara Guarnieri presenta il volume “Il vetro di pietra” presso il Palazzo Bonacossi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
sabato 21 maggio 2016, ore 15.30
Palazzo Bonacossi, Salone d’Onore
Via Cisterna del Follo n. 5
Ferrara
Il vetro di pietra
Il lapis specularis nel mondo romano dall’estrazione all’uso
Rosanina Invernizzi, del Comitato Nazionale Italiano AIHV, Association Internationale pour l’Histoire du Verre, presenta il volume curato dall’archeologa della soprintendenza Chiara Guarnieri (editore Carta Bianca, Faenza 2015)
Diafano come il ghiaccio, trasparente come l’aria, lapis duritia marmoris, candidus atque translucens, per citare la Naturalis Historia di Plinio, il lapis specularis è un minerale affascinante. Derivato del gesso, si sfoglia in strati abbastanza sottili da far passare la luce ed è stato ampiamente usato dai Romani soprattutto come vetro per finestre.
Tra le varie miniere di lapis del mondo antico, Plinio cita anche quelle situate poco lontano da Bologna, recentemente identificate nell’area della Vena del Gesso Romagnola, vicino a Brisighella (RA).
Qui è stata individuata la cosiddetta “Grotta della Lucerna”, una cavità naturale che fu oggetto in età romana di estrazione del lapis, e a poca distanza, in località Ca`Carnè, un piccolo edificio del I sec.d.C. funzionale alla vicina cava di lapis specularis.
A questo straordinario minerale è stato dedicato il Convegno Internazionale “Il vetro di pietra. Il lapis specularis nel mondo romano dall’estrazione all’uso” (Faenza, 26-27 settembre 2013) di cui questo volume pubblica gli Atti
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it