Skip to main content

da: Ufficio Stampa Crossroads

Concerto di mercoledì 25 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
FRANCESCO DIODATI “YELLOW SQUEEDS”
Francesco Diodati – chitarra; Francesco Lento – tromba, flicorno;
Glauco Benedetti – bassotuba; Enrico Zanisi – pianoforte, Fender Rhodes;
Enrico Morello – batteria
SIMONE GRAZIANO “FRONTAL” feat. Tim Berne
Tim Berne – sax alto;
Dan Kinzelman – sax tenore; Simone Graziano – pianoforte, composizione;
Gabriele Evangelista – contrabbasso; Stefano Tamborrino – batteria

L’energia creativa del jazz italiano è da alcuni anni al centro del mirino dei concerti che il festival Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porta al Teatro Asioli di Correggio. Ne sono spesso protagonisti nomi giovani ma che hanno già chiaramente iniziato a cavalcare l’onda dell’affermazione nazionale e internazionale. Mercoledì 25 maggio alle ore 21 all’Asioli si esibiranno due formazioni perfettamente rappresentative della brillante new wave del jazz italiano: gli Yellow Squeeds del chitarrista Francesco Diodati (con Francesco Lento alla tromba, Glauco Benedetti al bassotuba, Enrico Zanisi al pianoforte e Fender Rhodes, Enrico Morello alla batteria) e i Frontal del pianista Simone Graziano (con Dan Kinzelman al sax tenore, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria). Ospite speciale dei Frontal sarà niente meno che il sassofonista Tim Berne, uno dei miti fondamentali del jazz post-moderno.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 7.

Dopo i fortunati Neko, coi loro due dischi all’attivo per l’etichetta Auand, gli Yellow Squeeds sono la nuova creatura del chitarrista Francesco Diodati (nato a Roma nel 1983). Come già la precedente band, anche questa raccoglie la crema del giovane jazz italiano: un manipolo di musicisti capaci ognuno di dare un apporto personale alle creazioni musicali del leader, più ariose che mai, a tratti rarefatte, virate verso insolite sonorità dal bassotuba (che sostituisce il contrabbasso). Anche questa volta è la Auand a documentare tutto quanto: il disco, Flow, Home, è uscito nel 2015. Ma oltre che come leader, Diodati continua a farsi ascoltare sia in Italia che all’estero al fianco di affermati jazzisti, da Enrico Rava a Bobby Previte e Jim Black.

Il pianista fiorentino Simone Graziano ha frequentato la Berklee School of Music di Boston e si è perfezionato con John Taylor, Kenny Wheeler, Mulgrew Miller, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Aaron Goldberg. Con i Frontal, Graziano ha riunito attorno a sé una formazione che innesta l’effervescente mondo dell’improvvisazione statunitense su una ritmica pienamente rappresentativa dell’eccezionale momento creativo della scena jazzistica italiana. Nel gruppo spicca la figura di Tim Berne. Nato nel 1954 a Syracuse (stato di New York), Berne è stato allievo di uno dei più radicali sassofonisti che la storia del jazz ricordi: Julius Hemphill. Negli anni Ottanta i dischi di Berne apparvero come un gesto di rottura verso il revival dell’hard bop ma anche del free. Quella di Berne era la prima avanguardia jazzistica postmoderna, fatta di frammenti altamente immaginifici, di collage sonori dal lacerante espressionismo. Nella sua alternanza di miniature quasi dada e di lunghe epopee improvvisative, Berne si trovò al fianco di altri musicisti che in breve sarebbero diventati, assieme a lui, le icone dell’avanguardia jazz delle decadi a seguire: John Zorn e Bill Frisell.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.
Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it