Skip to main content

da: ufficio stampa Ibs+Libraccio Eventi Ferrara

Prosegue con meritato successo il ciclo di incontri in libreria Pagine sul potere, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Ferrara presso IBS+Libraccio. Dopo Giuliano Amato e Nadia Urbinati, è stato il turno di Sabino Cassese e del suo libro Dentro la Corte. Diario di un giudice costituzionale.

Il tema in agenda, infatti, riguardava il controllo sulle scelte compiute dai soggetti investiti di potere. Come ha spiegato Andrea Pugiotto, costituzionalista e promotore dell’iniziativa, la grande novità dello Stato di diritto costituzionale è di vincolare il potere al rispetto di procedure e contenuti. Se violati, a scattare non è solo la responsabilità politica ma un controllo in forme giurisdizionali davanti a un tribunale ad hoc, la Corte costituzionale. In questo modo davvero le regole e i principi costituzionali limitano il potere politico e il suo esercizio.

Sollecitato dalle domande di Paolo Veronesi, costituzionalista dell’Ateneo di Ferrara, Sabino Cassese ha narrato la sua esperienza di chi per nove anni – dal 2005 al 2014 – ha fatto parte della Corte costituzionale. Grazie al dialogo che si è poi allargato al numeroso pubblico presente, Sabino Cassese ha potuto illustrare la centralità nel sistema del Giudice delle leggi, i rapporti non sempre facili con il potere politico, la sinergia (ma anche la concorrenza interpretativa) tra la Corte e i giudici comuni, il dialogo del tribunale costituzionale con le altre Corti europee, la difficoltà a far percepire all’opinione pubblica l’importanza del lavoro della Corte per la tutela dei diritti e l’avanzamento della civiltà del nostro Paese.

Nella sua lunga carriera, Sabino Cassese è stato ed è giurista di respiro internazionale, accademico di fama, ministro, professore emerito, opinionista influente. Una presenza prestigiosa, la sua, per la Città e l’Ateneo, come ha sottolineato nel suo saluto introduttivo il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni De Cristofaro.

Il ciclo Pagine sul potere proseguirà venerdì prossimo, 20 maggio, alle ore 17.00, sempre presso la Libreria IBS+Libraccio. Ospite del terzo incontro – dedicato al tema dell’informazione e della comunicazione politica – sarà Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, che discuterà con la costituzionalista ferrarese Giuditta Brunelli il proprio libro Politica e menzogna (Einaudi, 2013).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

IBS.IT BOOKSHOP



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it