Bilancio positivo per la Fiera Interattiva del Volontariato
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale Csv
Ferrara – Sabato 7 maggio a partire dalle 8.30, presso la Casa del Volontariato di Ferrara, in via Ravenna 52, e per tutta la mattinata, più di un centinaio di studenti dei licei Ariosto, Carducci e Roiti hanno attivamente partecipato alla Fiera Interattiva del Volontariato. I giovani, suddivisi in dodici gruppi, sono stati coinvolti in percorsi laboratoriali proposti dalle 12 associazioni coinvolte: Agevolando, Cam Centro Uomini Maltrattanti, Canoa Club, Caritas Diocesana, Ciri, Cisv Children’s International Summer Villages, Ibo Italia, Intercultura, Libera, Lipu, Sav Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.
Ogni laboratorio ha utilizzato modalità altamente interattive (giochi cooperativi, teatro, narrazione, ecc) con lo scopo di promuovere l’interesse e la motivazione dei ragazzi a prendere parte attiva nei contesti associativi del no-profit e della comunità in cui viviamo, stimolando riflessioni, pensieri, proposte riguardo ai valori quali la solidarietà, l’agire solidale e la cittadinanza attiva. L’elemento innovativo riguarda la metodologia utilizzata, mediata da approcci efficaci e divertenti di comunicazione, capace di creare nuove opportunità di dialogo intergenerazionale; metodologia che ha permesso agli stessi volontari di mettersi in gioco affidandosi a nuovi linguaggi e modalità di rappresentazione della solidarietà.
I laboratori proposti dalle associazioni sono il frutto di alcuni percorsi formativi organizzati nei primi mesi dell’anno da Agire Sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Ferrara e la rete delle associazioni La società a teatro. Un percorso molto apprezzato che ha fornito ai volontari (più di 50 le presenze volontarie registrate) le competenze e gli strumenti necessari alla costruzione degli laboratori attivati sabato.
La fiera è stata anche l’occasione per consegnare per la prima volta a Ferrara il “Passaporto del volontariato”, uno strumento, un libretto personale dello studente (progettato e fornito da Ciessevi Milano) che permette di documentare e valorizzare le esperienze di volontariato effettuate: con un timbro apposto sul libretto stesso, da parte dell’associazione, lo studente si vedrà riconoscere le competenze acquisite facendo volontariato, che si dimostreranno utili nel proprio percorso di studi e nella vita.
A partire da giugno, infatti, sono 56 gli studenti che, per i prossimi mesi, saranno impegnati in esperienze di stage all’interno delle associazioni.
Le azioni descritte rientrano nel progetto #Youth4change Giovani cittadini crescono progettato, co-finanziato e coordinato da Agire Sociale CSV Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando “Contributi a sostegno di interventi rivolti ai giovani promossi dagli Enti Locali”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it