Quanto cresce in Emilia Romagna la cantina dei vini salvati dall’oblio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna
Cibus: domani 10 maggio dalle ore 10.00 presso le Fiere di Parma – padiglione 7 stand 063.
In mostra i vini ottenuti da vitigni che hanno rischiato di scomparire.
A fianco dei vini più famosi, come Sangiovese, Lambrusco, Gutturnio, Albana, negli ultimi anni in Emilia Romagna hanno cominciato a fare la loro comparsa una serie di vini i cui nomi erano noti solo agli esperti o ai più anziani. Si tratta di vini che hanno rischiato di sparire perché poco produttivi o perché difficili da coltivare e vinificare, ma che adesso sono in crescita costante nel vigneto dell’Emilia Romagna.
Coldiretti Emilia Romagna domani, martedì 10 maggio a partire dalle ore 9.00 presenterà a Cibus, padiglione 7, stand 63, la “Cantina dei vini salvati dall’oblio” che stanno conquistando il favore dei consumatori. Si tratta di vini strettamente legati al territorio dell’Emilia Romagna, che sono stati salvati grazie alla cura di ricercatori e viticoltori che li hanno recuperati e riportati alla produzione.
Sempre domani, alle ore 11.00 nello stand di Coldiretti ci sarà il taglio di una forma di Parmigiano di Vacche Rosse reggiane dell’azienda Grana D’Oro, mentre alle 12,30 si svolgerà un cooking show a base di riso italiano e basilico aromatico curato dall’agrichef Carlo Pontini dell’agriturismo Casa Nuova di Rivergaro (Piacenza), presidente di Terranostra Emilia Romagna.
Proseguirà l’asta del Parmigiano Reggiano dell’azienda Bonat il cui ricavato sarà destinato in beneficenza per sostenere nelle aree più povere del mondo 38 interventi di agricoltura familiare a favore di 114.248 famiglie di contadini promossi da Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Alle ore 13.00, allo stand Coldiretti i presidenti provinciali dell’associazione pensionati Coldiretti dell’Emilia Romagna, incontreranno la giunta nazionale dell’associazione, guidati dal presidente Giorgio Grenzi e il consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti don Paolo Bonetti.
L’attività di Coldiretti a Cibus 2016 può essere seguita su facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/coldirERcibus.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it