Sabato 7 maggio Luciana Tufani parla di “Carmen e altre dark ladies” presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Centro Documentazione Donna
Presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12/b – Ferrara, sabato 7 maggio alle ore 17:00, Luciana Tufani parla di “Carmen e altre dark ladies”.
Carmen, personaggio creato all’interno di una lunga tradizione misogina, ci ha fornito il pretesto per parlare di un’altra femme fatale di un filone più recente della misoginia, quello della dark lady del romanzo giallo hard boiled e dei film noir hollywoodiani.
Dopo un carrellata sugli archetipi che hanno influenzato l’immaginario di molti artisti, in particolare quelli dell’art nouveau e del simbolismo, ci si soffermerà in particolare sui film hollywodiani degli anni cinquanta e sugli autori di hard-boiled che li hanno ispirati. Personaggi e messa in scena vogliono diffondere un messaggio ben preciso; testo e interpreti però, nella loro ambiguità, talvolta sfuggono di mano agli autori e possono venire letti in tutt’altro modo.
L’incontro è organizzato in collaborazione col Teatro Comunale Abbado di Ferrara in occasione dello spettacolo della stagione di prosa “Carmen”, regia di Mario Martone.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it